martedì 27 febbraio 2024

🖤RISING SILVER MIST- REVIEW TOUR

 



Titolo: Rising silver mist
Autrice: Olivia Wildenstein
Serie: Il clan perduto #3
Editore: Heartbeat Edizioni

Genere: Fantasy romance
Finale: Conclusivo
Pagine: 450
Data di pubblicazione: 23 Febbraio 2024

Disponibilità: Cartaceo disponibile in tutte le librerie
Copertina -> link di acquisto
Ebook disponibile in tutti gli store





TRAMA
L’ho ucciso con le mie bugie per poterlo salvare con il mio amore.
C’erano tre cose di cui ero certa. Non avrei mai ucciso. Non avrei mai stretto un altro patto. Non avrei mai respinto l’uomo che amavo per sposare quello che odiavo.
Ma alla fine ho ucciso, ho stretto un altro patto e mi sono sposata.
Un finale che vi farà cuocere a fuoco lento, dove l’amore e il tradimento coesistono insieme ai Fae e ai Cacciatori.

🖤🖤🖤🖤
RECENSIONE
Quando si arriva alla fine di una saga, si viene attraversati da quella sensazione di "abbandono", il non voler lasciare mondi e personaggi. 
Si ha la sensazione agrodolce, in bocca. 

Rising Silver Mist è il volume conclusivo della serie "Il Clan Perduto" (recensioni precedenti a fine pagina).

Come per i primi due volumi, si conferma il target Young Adult. 
Target confermato dalla scelta di percorso narrativo e dal tipo di relazioni instaurate tra i personaggi.

Essendo il volume conclusivo, i nodi vengono al pettine e tutte le domande lasciate in sospeso trovano la loro risposta.

La scrittura era ed è rimasta una conferma. Bella, pulita, fluida, ben inserita all'interno della storia: infatti lo stile scelto si adatta perfettamente ai personaggi, all'ambiente e al target senza però cadere nello scontato. 
Se nel volume due c'è stata la scelta di soffermarsi maggiormente sul folklore, qui gli ambienti dei Fae trovano il loro spicco.
Finalmente conosciamo il mondo di Navarre, fino ad adesso accennato.
Abbiamo un focus sull'ultima "razza" che mancava all'appello: i Fae. 
Ci viene mostrato il loro mondo, la loro struttura gerarchica, la divisione del mondo, le nebbie... 
Il viaggio sul filo del rasoio, mantenuto in tutta la saga, sulla non divisione netta tra amici e nemici continua anche in questo volume, facendo dubitare fino alle ultime pagine. 
Sì, il nemico c'è e ci viene presentato apertamente, ma tutti i complotti, gli schemi dietro, i dubbi nati nel corso del "Clan Perduto" con i personaggi più o meno secondari, rimangono vivi. 
Compito assolutamente non facile: parliamo di tre volumi, mantenere l'attenzione alta e i dubbi perenni senza cadere nello scontato o nel banale non è un compito semplice.

Personalmente avrei preferito un approfondimento per quanto riguarda la battaglia finale, la definizione maggiore dei personaggi "chiave" ma comprendo che è meramente un gusto personale. 
A livello di target, genere e storia, le scelte dell'autrice sono assolutamente coerenti. 

Ripensando alla saga completa, è bello notare la scelta dell'autrice.
Nel primo volume, Catori il focus è tutto sulla protagonista, dando l'illusione di una caratterizzazione frettolosa sui personaggi secondari, facendo prevalere il lato UMANO.
Nel secondo volume, i personaggi trovano ampio spazio insieme al folklore nativo americano. Si empatizza per loro, per le credenze dei cacciatori, per la loro storia. 
Il terzo volume, oltre a trovare ampio spazio il mondo Fae, si ha un focus proprio su di loro e tutti i personaggi che abbiamo incontrato. 
Il dubbio della protagonista sulla scelta, su "chi essere", "per chi schierarsi" viene trasmesso al lettore che si troverà combattuto in ogni volume. 
Una bella tecnica narrativa che permette al lettore di immedesimarsi nel dilemma della protagonista ma ad un livello differente. 

Senza entrare troppo nello spoiler, la conclusione del terzo volume e di tutta la saga, è la risposta corretta a questo dilemma nello specifico ma anche a qualcosa di più grande, una volta girata l'ultima pagina. 
Non solo per la protagonista, ma per tutti i personaggi. 
Si può scegliere come no, si può rimanere nel pregiudizio oppure no ma la scelta e il rimanere "fermi" ci impedirà di essere veramente noi stessi e ci priverà di emozioni uniche, potenti, complete. 

Il vero potere è nell'accettare chi siamo, nella nostra completezza. 
Solo abbracciando tutti i nostri lati, si è forti.

Me stessa


Recensione dei volumi precedenti:
Volume 1 - ROSE PETAL GRAVES ERIN 
                   ROSE PETAL GRAVES - SOREX

                   ROWAN WOODS LEGENDS - SOREX

Nessun commento:

Posta un commento

🖤 Cour des Revenants - Holland Academy

  Copertina --> Link di acquisto Amazon Titolo: Cour des Revenants Autrice: Amanda Fall Editore:  Words Edizioni Genere: Fantasy Romanc...