mercoledì 20 novembre 2024

🤍 Sussurri. I fantasmi di Ca' Ligo

Autrice: Elisa Cappelli
Pagine: 421


                                                               🤍🤍🤍🤍🤍/5

Trama:


Morgan ha sempre creduto che l’amore eterno fosse possibile, ma solo nella morte. Per questo, ora che è un fantasma, è alla ricerca della sua anima gemella.

Agatha, diciassette anni, è appena arrivata dal Sudafrica, per stare con la mamma e prendere la maturità in Italia. È bella, spigliata e gentile, ma la paura di non integrarsi e di rimanere sola la spingono a essere troppo disponibile, anche quando ne soffre.

Un giorno, in un McDonald’s, l’inconsapevole Agatha passa attraverso il corpo inconsistente di Morgan e le loro anime si fondono, stabilendo un legame. Agatha non sa dire cosa sia successo, ma per un istante, le sembra che ogni suo vuoto si riempia e quel senso di abbandono, che porta sempre nel cuore, scompare. In quell’attimo, Morgan ha sensazioni così forti da credere di essere di nuovo vivo. Le sue emozioni risuonano con la solitudine profonda provata dalla ragazza, che riconosce come la sua anima gemella. Folgorato, Morgan inizia a seguirla e, a scuola, sussurra, alla professoressa di arte, di assegnare ad Agatha una ricerca su Ca’Ligo, l’antica villa veneta in cui lui è vissuto e dove riuscirà a rendersi visibile alla ragazza. Dovrà farla innamorare prima che la luce dell’Oltre venga a reclamarlo o tutto sarà perduto. Riuscirà il bad ghost a realizzare il suo sogno d’amore e morte?

Intanto, Ca’Ligo è sempre più infestata di fantasmi e ciascuno di loro ha un motivo preciso per essere lì.

 
Recensione:

Voglio essere onesta il più possibile: 
Ho iniziato a leggere questo libro e da subito ho avuto qualche riserva, tanto che ho scritto l'autrice chiedendole di fare un'ultima revisione, per essere certa dell'assenza di refusi. 
Inoltre, inizialmente, alcune scelte riguardo alla caratterizzazione di un personaggio,
mi hanno lasciata un attimo perplessa e non ero certa che si sarebbe riusciti a contestualizzare la cosa. 
Non mi capacitavo di come un'anima passata a miglior vita così giovane, potesse utilizzare, seppure anni dopo, un linguaggio tanto scurrile; fortunatamente si approfondisce il discorso dell'anima che temevo rimanesse invece superficiale, dando una spiegazione a questa sfumatura caratteristica del personaggio. 
Detto questo reputo il libro un 5 stelle perché mi è rimasto. 
Mi è rimasto veramente tanto e ci ho pensato molto dopo averlo finito. 
La caratterizzazione dei personaggi è fantastica: ci fa affezionare e ci porta direttamente nella loro famiglia un po' stravagante. 
Le descrizioni dei luoghi danno un'idea ben chiara di dove siamo e riescono a trasmettere l'atmosfera giusta. 
La parte di me più curiosa e amante del mistero e, in generale, di tutto ciò che è stato abbandonato come chiese sconsacrate, case, parchi giochi, è inevitabilmente attratta da Ca Ligo, (che nella parte finale del libro verrà anche specificato dove sia e come si chiami realmente) e se potessi mollerei tutto solo per andare a vedere i luoghi e la casa che hanno ispirato l'autrice. 
Ha trattato un argomento, anzi argomenti, molto complessi che poteva anche dividere l'opinione pubblica perché certe cose non sono solo bianche o solo nere; ma lei ha deciso di utilizzare tutte le sfumature di grigio partendo dal colore degli occhi del protagonista. ❤️
Non c'è nulla di forzato all'interno della storia e ritengo che sia stata usata una delicatezza incredibile. 
È un libro adatto a ogni fascia d'età è pulito scorrevole ironico molto simpatico e molto profondo nella sua leggerezza.
Pulito ma con un linguaggio talvolta sboccato, nulla che i giovani non usino già.
Fiera e orgogliosa di aver conosciuto l'autrice grazie alla collaborazione.
Mi auguro di leggere altro di suo.
 S.

Nessun commento:

Posta un commento

Il ti amo dietro un sorriso

Autore: Kelly X.Y. Lunghezza stampa: ‎ 70 pagine ⭐⭐⭐⭐ LA TRAMA: Un cuore spezzato. Un ritorno inaspettato. Un amore che potrebbe curare ogn...