sabato 10 febbraio 2024

🖤ETERNO COME LA NOTTE

 L'immagine è il link diretto per l'acquisto.
Il volume è incluso in Kindle Unlimited 





Autore: Krisha Skies

Esordisce giovanissima, pubblicando il suo primo libro con il suo vero nome; seguono altre tre pubblicazioni.
Dopo un periodo di pausa dalla scrittura, l'autrice approda su Wappad. Qui assume lo pseudonimo di Krisha Skies, con cui firma diversi romanzi fantasy, la maggior parte pubblicati da due case editrici.
Con Edizioni Horti di Giano, pubblica Dark Wings, primo libro del Ciclo della Ali Oscure, Dark Wings - Ali di Fuoco, Dark Wings - Ali Spezzate e Golem's Breath.
Con la Words Edizioni pubblica la dilogia Requiem d'Inverno e Requiem di primavera.
Nel 2022, il paranormal romance Wolf Lineage- Stirpe di Lupo vince il Premio Watty nella sua categoria, su Wappad.
L’autrice scrive anche due racconti pubblicati, rispettivamente, nell’antologia natalizia della Words Edizioni Let it be Christmas e nell’antologia di autrici indipendenti Tutto in una notte. Il primo è il racconto Wolf Lineage – Sentirsi parte del branco (novella prequel di Wolf Lineage – Stirpe di Lupo) e il secondo Golem’s Breath – Blood Dancer (novella prequel di Golem’s Breath).

Pagine cartaceo: 472
Data pubblicazione: 31 Ottobre 2023
Genere: Dark Fantasy




COSA SONO QUELLI?»
LE AVEVA CHIESTO PETAR CON CURIOSITÀ INFANTILE…
« NULLA. »
si era affrettata a coprirsi con una sopravveste di lana bardata di pelliccia, nascondendo le tracce di due piccoli fori circolari…






🖤🖤🖤🖤1/2

TRAMA
Per il demone e la fanciulla quella notte sarebbe potuta durare in eterno.

La diciottenne Hajnalka, aristocratica erede della Marca di Fayan, ha solo due obiettivi nella vita: seguire alla lettera i dettami della religione del Dio della Luce e dare un erede al giovane sposo, quartogenito del Principe Protettore di Zaravija. Quando, durante le festività organizzate dal Principe per l'inizio della primavera, incontra gli occhi d'argento di Mihàly Rostslav, tutti i suoi buoni propositi rischiano, però, di crollare. Per lei Mihàly è il male, il demone che l'ha marchiata con un morso. Hajnalka lo detesta con tutta se stessa, e non riesce a perdonarsi di provare attrazione per quell'essere immortale che muta aspetto al sorgere e al calare del sole: di giorno è un giovane seducente dal volto d'angelo, di notte invece assume le sembianze di un uomo possente e sensuale dai lunghi capelli neri e dallo sguardo gelido.
Dal canto suo, anche Mihàly mal sopporta la vicinanza di Hajnalka. Dopo aver ceduto all'istinto e aver assaggiato il suo sangue, due anni prima, è caduto in disgrazia presso il suo stesso casato perdendo titoli e prestigio e adesso è costretto a rappacificarsi pubblicamente con lei per compiacere il fratello maggiore, Andràs Rostslav. Mihàly la detesta, disprezzandone l'intransigenza, ma nello stesso tempo desidera ferocemente farla sua, possederla. Non si aspetta, durante la permanenza nella dimora del Principe Protettore, di ritrovarsi legato proprio a lei mediante un'oscura e potente magia di sangue. E per di più mentre misteriosi demoni della sua stessa razza attaccano il castello, facendo strage degli abitanti. Insieme ad Hajnalka e ai pochi sopravvissuti, Mihàly dovrà mettersi in salvo e cercare di dare un nome a nemici senza volto che sembrano nutrire un interesse particolare per la ragazza e per il suo sposo. Ma allearsi con l'oggetto dei suoi desideri non sarà facile, soprattutto quando l'attrazione rischierà di diventare insostenibile...

Recensione
Ringraziamo Krisha Skies per averci permesso di partecipare al Review Tour di "Eterno come la Notte".

Ho avuto modo di approcciarmi alla scrittura dell'autrice grazie alla dilogia "Requiem d'Inverno" e "Requiem di Primavera"; me ne sono talmente innamorata che, al SalTo, sono corsa allo stand della Words a comprarmi le copie cartacee. 

"Eterno come la Notte" era nella lista di "libri da leggere" ed essere state scelte per il Review non può che avermi fatto piacere.

La scrittura è una garanzia: bella, pulita, non banale; data la struttura della società (la presenza di nobili, vassalli, servitù) la scelta stilistica è coerente ma non appesantita da un linguaggio troppo ricercato. 
Insomma, perfetto. 

La stessa scelta la possiamo ammirare nella descrizione del mondo.
All'inizio del romanzo ci troviamo catapultati subito all'interno della storia, i nomi dei personaggi si susseguono così come quello delle Casate ma proprio qui si cela la capacità di scrittura:
non è facile sapersi giostrare con questo tipo di scelta stilistica. 
L'immersione immediata nella storia, se mal strutturata, rischia di confondere il lettore MA qui non avviene. Il mondo, i regni, il Worldbuilding è fuso perfettamente con i personaggi, diventando parte integrante della caratterizzazione. Quando viene data la spiegazione, al lettore, dell'ubicazione di un regno o di una casata, si ha la sensazione di "ripescaggio nella propria memoria" non di mera lettura descrittiva. 
Insomma, non sembra di leggere di una Casata ma di ricordarla, proprio come avviene nella mente dei personaggi. 

Requiem l'ho adorato, Eterno come la Notte l'ho... non saprei manco trovare un aggettivo corretto.
Siamo ad un livello in più, una maturità aggiuntiva, un miglioramento di uno stile che già era fantastico.

Come sempre, possiamo notare una "critica" verso la società o parte di essa. 
Hajnalka, figlia del Marchese soprannominato lo "Sterminatore", si trova vittima di una mentalità bigotta, di una fede cieca e contorta ma che vede come unica realtà e verità.
Sarà proprio il "male" ad aprirle gli occhi, semplicemente facendosi conoscere, facendole comprendere le alternative, quanto la SUA realtà possa essere sbagliata, diversa da quella oggettiva e, soprattutto, quanto possa nascondere una crudeltà maggiore del male insegnatole.

I personaggi femminili di Krisha (ovviamente mi baso unicamente su questi tre letti), hanno sempre una cosa in comune.
Sono paladine senza la pretesa di essere tali.
Vogliono la verità, si evolvono con l'appoggio dei personaggi più o meno secondari, ma soprattutto con le loro forze.
Combattono fisicamente, mentalmente o diplomaticamente, non importa il come o contro chi (che sia il pregiudizio, sé stesse, la società) .

 Mihàly, l'eterno e dannato, all'inizio ci viene presentato principalmente dal punto di vista di Hajnalka e quindi siamo "ingannati" dalla sua percezione. Una scelta che permette al lettore di vivere con maggior intensità l'evolversi e lo scoprire i personaggi. 

A livello di struttura, la storia si presenta divisa in più parti. 
Scritti in terza persona ma con due POV; la maggior parte con il punto di vista di Hajnalka ma, seppur in minore quantità, il punto di vista di  Mihàly permettono una maggior completezza. 
La divisione, per quanto netta e sottolineata ad inizio capitolo, si fonde magistralmente e non si ha la sensazione di "cambio storia", ma maggior chiarezza.
Ovviamente è lo scopo del cambio di Punto di Vista ma, la percezione data al lettore, non è così scontata ed è difficile da ottenere, anche per autori più conosciuti. Questa è la dimostrazione di quanto la tecnica e la bravura, non vadano di pari passo con i riconoscimenti. 

Non mi dilungo troppo sulla trama perché è talmente ben strutturata, la storia talmente interessante, che finirei per toglierle un po' di magia. 
Ci sono degli elementi che meritano veramente attenzione ma lo spoiler è assicurato e, per quanto io mi sforzi di sembrare il contrario, non sono così malefica da rovinarvi anche parte della spiegazione della grafica di copertina.

Ho sempre considerato Krisha un'autrice da "tenere d'occhio" e i suoi libri sono sempre stati nella mia lista degli "imperdibili"; "Eterno come la notte" conferma tutto questo. 
Un bel libro, una storia interessante, una morale che prende forma nel lettore grazie alle esperienze dei protagonisti. 
Una scrittura assolutamente perfetta. 
Un'autrice che, in ogni libro, è capace di migliorare sé stessa; di appassionare il lettore (anche i non nuovi) con maggior intensità; di coccolarli, appagarli. 

Krisha Skies è una certezza ed è certamente in vetta alle mie autrici italiane indipendenti preferite.
Consiglio assolutamente di recuperare "Eterno come la Notte" così come i libri precedentemente pubblicati. 

Vi lascio il link della Recensione di Sorex di "Eterno come la Notte".
Nessuna delle due ha letto la recensione dell'altra, prima della pubblicazione e, soprattutto, non ci siamo confrontate sul libro una volta finito.
La penseremo uguale? Abbiamo avuto percezioni diverse? 
Scopritelo QUI

🖤Erin

Nessun commento:

Posta un commento

🖤 Cour des Revenants - Holland Academy

  Copertina --> Link di acquisto Amazon Titolo: Cour des Revenants Autrice: Amanda Fall Editore:  Words Edizioni Genere: Fantasy Romanc...