venerdì 16 febbraio 2024

🤍Al di sopra delle nuvole

Autore: Kathleen Rars

Pagine: 69

Pubblicazione: 29/01/2024


                                                               🤍 🤍 🤍

La trama:


Margherita è un'adolescente e vorrebbe dover pensare solo alla scuola, all'amico del cuore che non ricambia la sua simpatia oppure a come ottenere il permesso di partecipare proprio a quel concerto. Invece ha un padre che scarica la sua rabbia su sua mamma con una violenza a cui lei assiste fin da piccola, impotente, impaurita e sofferente. A volte, stanca e arrabbiata, chiude gli occhi e sogna di poter rinascere e di vivere un'altra vita, come se il suo passato e il suo presente fossero solo un incubo. L'amore e il senso di responsabilità verso sua mamma, esile preda del feroce e tenace mostro, la richiamano alla realtà, al suo ruolo di sostegno della sottile e dolce donna che lotta per salvare entrambe. Margherita scopre che scrivere i suoi pensieri nel suo piccolo quaderno sia un ottimo modo di vomitare tutto quello che è costretta ad affrontare. Riuscirà solo a completare una settimana, l'ultima di una drammatica esistenza piegata dalla violenza, ma anche dalla rassegnazione.

La recensione:
Ritengo che scrivere una recensione sia estremamente facile, una recensione è sempre oggettiva su molti punti, ma in altri diventa solo questione di opinioni personali, di sentimenti ed emozioni e chi scrive ''giudizi'' sa esattamente come esprimere tutto questo, ma in alcuni casi, specialmente con libri così tutto si complica. 

Questo libro, con le sue tematiche, ha sicuramente scatenato emozioni, che è sempre una cosa positiva.
Parliamo della parte emotiva allora:
-Sfiducia e rammarico. Nei confronti di un sistema che dovrebbe tutelare e proteggere, invece arriva spesso tardi, aspettando la tragedia.
-Disprezzo. (Mi dispiace e sottolineo che siano emozioni personali) Nei confronti di chi non reagisce, di chi subisce, per anni, troppi anni e di fronte a minori, situazioni di violenza.
Il coraggio non è tacere, ma andarsene prima che sia tardi.
-Odio. Nei confronti di chi osa anche solo alzare il tono per sminuire, svilire, umiliare, minacciare il prossimo, sia Esso parente, amico o sconosciuto. Figuriamoci alzare le mani o un arma! Persone che generalmente non scontano le pene che meriterebbero.
-Tristezza. Molti di noi conoscono il vuoto lasciato da persone che sono pilastri portanti nelle nostre vite fin dalla nascita. Un vuoto incolmabile, che anche quando lo si legge, pur non essendo il nostro, ci riporta immediatamente alla memoria ferite non rimarginate che ci costringono a empatizzare con chi scrive.
-Dolcezza. Atteggiamenti, odori, profumi, ricordi, persino baci e carezze che rimangono nei nostri cassetti della memoria, è sempre bello leggere di queste sensazioni perché possiamo farle nostre.
-Pace. Il tentativo di essere felici, la speranza di essere liberi, il riscatto nel riuscire a realizzarsi nonostante tutto. Quel senso che alla fine le cose sono andate come dovevano, ci hanno dilaniato l'anima, ma alla resa dei conti i meritevoli danzeranno tra le nuvole. Il coraggio e la forza di credere in questo e lasciare andare.

Lasciare andare...

Quando un libro così piccolo, oserei anche candido, nelle sue pagine bianche, nelle sue raffigurazioni stilizzate, con caratteri grandi che sembrano catturare la tua attenzione di forza, ti scatena una serie di così tante diverse emozioni, significa che l'autrice è riuscita a trasmettere esattamente quello che desiderava. 
Scene forti e crude descritte con una semplicità e uno stile riassuntivo che fa quasi male al cuore, ma che permette una lettura veloce e comprensibile.
Sentimenti chiari e decisi, che evidenziano una lucidità non sempre presente nelle vittime di manipolazione ( in questo caso le vittime hanno ben chiaro chi sia il carnefice e questo fa capire che, per quanto lui sia riuscito a sottometterle fisicamente, la loro razionalità è immutata e non si colpevolizzano come lui vorrebbe ).
Credo che, nonostante la brevità del volume, rifletterò per giorni su quanto letto perché posso già sentirlo sottopelle.
Una testimonianza, una vera, di quelle che puoi anche metterti li a giudicare i refusi, ma in fondo sai che non è quello il punto. Non in questo genere di libri, non in questo genere di storia.
L'autrice è alla sua prima esperienza nel mondo dell'editoria e si vede perché il libro meriterebbe un editing più accurato, ma il senso di questo manoscritto si palesa anche qui:
ciò che lei ci porta è un'esperienza sussurrata poco alla volta, fino a gridarla così forte da fare male e se ci scappa una frase scritta malamente pazienza, ciò che conta è che quella frase sia stata scritta. 
L'autrice si immedesima nei panni di una sedicenne, una ragazza come ce ne sono tante, troppe, che vivono questo tipo di situazioni. Si cala nei panni di qualcuno che avrebbe potuto davvero scrivere un diario di questo tipo e vista l'età presunta, la paura di essere scoperta e l'inesperienza si limita a scrivere, a sfogarsi. Kathleen immagina una vittima che ha potuto scriverla questa storia, bene o male non importa, ciò che conta è che lei sia ipoteticamente qui con noi, fortuna e privilegio che a molte è stato brutalmente tolto. 

Fidatevi quando dico che libri di questa portata andrebbero letti e insegnati, io una possibilità voglio dargliela, voglio che arrivi agli occhi e al cuore di molti.
Sicuramente c'è un buon margine di crescita come scrittrice e questo può solo farmi piacere.
Le emozioni non vengono date dalla scrittura poiché, non parlando di esperienza (per fortuna) vissuta in prima persona, non arrivano a pieno, ma vengono dal contenuto e dal significato di queste tematiche. Penso che l'autrice avrebbe dovuto immedesimarsi di più. Ma con queste basi e queste nobili intenzioni, sono certa che potrà crescere e insegnarci ancora molto 
Date un' occasione a questa ragazza e alla storia di Margherita, date giustizia a chi danza al di sopra delle nuvole.

AVVERTENZE: Il libro non è autobiografico ma vuole essere un omaggio a molte vittime, una denuncia ai violenti e uno sfogo dell'autrice verso un mondo in cui il buono viene sottomesso e deve imparare a gestire il folle anche a costo della vita. 




Nessun commento:

Posta un commento

🖤 Cour des Revenants - Holland Academy

  Copertina --> Link di acquisto Amazon Titolo: Cour des Revenants Autrice: Amanda Fall Editore:  Words Edizioni Genere: Fantasy Romanc...