lunedì 15 luglio 2024

🤍Stramonium

Autore: Norma Tarditi
Editore: ‎ Independently published (7 luglio 2024)
Lingua: ‎ Italiano
Copertina flessibile: ‎ 291 pagine
🤍🤍🤍🤍🤍

TRAMA:

Un oracolo impassibile e integerrimo.
Un’elicrisa irriverente e allergica alle regole.
Un compito da portare a termine per servire il Disegno.
Una sola legge: è vietato interferire.
E se quei due immortali diversi come il giorno e la notte si avvicinassero tanto da rischiare di infrangerla, quell’unica legge? Se finissero per innamorarsi?
È proibito. È impossibile. È inaccettabile.
Ma in fin dei conti anche il giorno e la notte si incontrano, nella luce incerta del crepuscolo...
"Non avevo desiderato niente per secoli.
Ora desideravo lei con tutto me stesso."

«Se posso azzardare addirittura un consiglio», soggiunse Hallon senza pronunciare quel suo “signore”, «credo che la via per comprendere Gale e quindi anche il suo potere non sia imparare a districarsi tra i suoi aculei, ma evitare che li tiri fuori.» «E come dovrei fare?» Il sorriso di Hallon si allargò. «L’oracolo siete voi…» Per la prima volta da sempre dubitai della portata delle mie capacità.

ROMANZO FANTASY ROMANCE

Avvertenza: questa storia, pur essendo godibile anche singolarmente, è strettamente legata alle vicende del primo volume della serie, “Helichrysum”, del quale si raccomanda la preventiva lettura.

RECENSIONE:

Non è assolutamente semplice scrivere un prequel che non deluda, specialmente dopo aver fatto innamorare della prima storia con tanto ardore ma:

«Una vita anche eterna, senza uno scopo per viverla, è solo una successione di giorni»

Di questo libro ho già letto i primi due che, se andrete a recuperare le recensioni, vi renderete conto siano davvero meritevoli di essere letti; in particolare ho apprezzato il primo: Helycrisum.Secondo il mio punto di vista si può leggere come ultimo o come primo, addirittura come secondo.

La Tarditi in questo senso ha creato un intreccio che non mette in difficoltà, anzi da la possibilità al lettore di trovarsi sempre; il mio consiglio comunque è quello di lasciarlo per ultimo.

E' un prequel di quanto accadrà in Helycrisum e, credetemi, ne avrete bisogno se sceglierete di leggerlo per ultimo; allo stesso tempo vi darà la consapevolezza di necessitare di una rilettura degli altri.

Posso solo confermare la penna incredibile di Norma e la sua delicatezza nel descrivere la conseguente evoluzione di una tensione sensuale sempre presente. La sua dolcezza traspare dalle pagine di questo libro, come anche una lieve perversione che stimola a leggere, pagina dopo pagina, con crescente desiderio di andare avanti, di vedere e sentire, di rendersi parte di questa storia.

I protagonisti sono quelli che ricordo da Helycrisum e si aggiungono personaggi più complessi, ne ho apprezzati due in particolare, ma non intendo spoilerare nulla per via di una sola regola: vietato interferire 😉

Mi limiterò a dire che Neur e Gale sono incredibili e tutto ruota intorno a loro e intorno al Disegno, il destino.

Il loro rapporto viene spiegato e grazie a questo volume ho capito molte cose.

Il quadro si chiude, le storie precedenti acquisiscono senso e valore.

Una lotta continua tra ciò che si pensa giusto e ciò che si sente giusto.

Una riflessione tra ciò che ci viene imposto e ciò che si può cambiare, salvare.

Il libro è spinto ma non volgare e di un romanticismo che stringe il cuore.

Penso di averne potuto sopportare la lettura solo perché, avendo già letto il primo, ero a conoscenza di cosa sarebbe accaduto... o avrei pianto a dirotto.

Che cos'è il potere senza l'amore?

Che cos'è l'eternità senza poterla condividere?

Norma ce lo spiega con cautela e tenerezza, con forza e passione.

Un intricata trama tra passato, presente e futuro che ci trasporta in un mondo fantasy, distopico e con le sue leggi; un mondo in cui gli umani sono i soliti distruttori cinici e bastardi, ma non tutti...no, Norma differenzia non per categoria ma per singolo individuo, dando degna rivincita ad ogni razza, specie o cultura.

Che si veneri un dio, il giorno o la notte è la persona che conta, le sue azioni e i suoi sentimenti, nient'altro.

«Ho bisogno di toccare la tua anima, ho bisogno di sentirla accarezzare la mia.»

Quale dichiarazione migliore?!

Se già conoscete l'autrice è inutile che io stia a raccontare oltre, ma se ancora vi è estranea vi invito a recuperare le 'Storie della nuova era'.

Se amate il romance, il distopico, fantasy post apocalittico, questo libro fa per voi.

Neur e Gale fanno per voi e credetemi...alla fine avrete assoluta necessità di un notturno al vostro fianco.

«Se posso azzardare addirittura un consiglio», soggiunse Hallon senza pronunciare quel suo “signore”, «credo che la via per comprendere Gale e quindi anche il suo potere non sia imparare a districarsi tra i suoi aculei, ma evitare che li tiri fuori.» «E come dovrei fare?» Il sorriso di Hallon si allargò. «L’oracolo siete voi…» Per la prima volta da sempre dubitai della portata delle mie capacità.

Grazie Norma per permetterci di sognare con le tue storie.

                                                                                                                     S.





Nessun commento:

Posta un commento

🤍 you love her- dilogia

  Editore: ‎  Newton Compton Editori;  Lingua: ‎  Italiano Copertina flessibile : ‎  448 pagine                 3 aprile          Data di p...