mercoledì 24 aprile 2024

🖤L'ultima strega di Cabotina


Editore: ‎ Ali Ribelli Edizioni (3 gennaio 2024)

Autori: Andrea Giuliano Ion Scotta

Copertina flessibile: ‎ 208 pagine

Genere: Fantasy paranormale e urbano per ragazzi- Dark fantasy per ragazzi- Fantasy con maghi e streghe per ragazzi 11-18 anni

copertina link di acquisto

La trama:
Mi chiamo Lucia Ferri e sono una sfigata. Non ci credi? Come definiresti una ragazza di tredici anni povera in canna che abita in un paese di ricchi, con un sacco di problemi familiari? Giusto, mi sono dimenticata di un piccolo particolare: sono stata aggredita dai mostri e posseduta. Non che mi faccia piacere, ma sono costretta a registrare la mia storia su delle audiocassette, per tramandare l’orrore che ha sconvolto la mia vita perché non so se sopravviverò per raccontarla di nuovo. Hai abbastanza coraggio per ascoltarla? Sono sicura di sì, perciò ti do il benvenuto a Cabotina, dove il male striscia  tra le case sotto forma di tentacoli dai mille occhi. Dove nessuno è al sicuro.

Una nube indistinta divenne una mano che lo prese per la gola, l’altra accanto afferrò l’aria come si fa con un lenzuolo e la strappò. Uno squarcio si aprì nell’aria liberando una luce smeraldina e una corrente che risucchiava verso la breccia. Non riuscii a vedere molto tra le lacrime, ma sembrava che fosse come una finestra affacciata su un altro mondo.

La recensione:
🖤🖤🖤🖤🖤

Da ragazzina, ero una fan sfegata di "Piccoli Brividi" (mrmhr sì, sono negli "enta").
La mia libreria era piena zeppa di quei libricini horror e sono stati il mio trampolino di lancio verso poi le letture più adulte. 
Sono sempre stata alla ricerca di quelle sensazioni, per mia figlia. 
Un primo libro horror da tenere nel cassetto e nel cuore, l'inizio di tutto, e credo di aver trovato ne "L'ultima strega di Cabotina" proprio quello che stavo cercando.

La fluidità della scrittura dell'autore rende la lettura un piacere assoluto, spingendo il lettore a divorare pagine su pagine per scoprire il destino di Lucia e dei suoi amici. È una di quelle storie che rimangono impresse nella mente anche dopo aver chiuso il libro, lasciando il lettore con la speranza di un seguito per continuare a esplorare quel mondo affascinante.

La cosa che più mi è piaciuta è che sì, è un libro per ragazzi e il target è ben centrato, ma è una piacevole lettura per tutte le età. 

Un'esperienza letteraria avvincente e coinvolgente che trasporta il lettore in un oscuro e affascinante mondo di mostri e misteri. Andrea, l'autore, ha dimostrato un talento straordinario nel creare una trama intricata e sorprendente, che cattura l'attenzione fin dalla prima pagina e non la rilascia fino all'ultimo respiro.

La storia di Lucia Ferri, una ragazza che si trova ad affrontare terribili avversità in un mondo infestato da creature oscure, è un viaggio emozionante attraverso l'orrore e la suspense. 

La scrittura di Andrea è fresca e innovativa, uscendo dagli schemi convenzionali e regalando al lettore una narrazione coinvolgente e originale.
La scelta linguistica non è scontata. Non vengono utilizzati termini eccessivamente ricercati ma neanche troppo "terra terra" (come invece quasi ci si aspetta); un bel libro scritto in un bel italiano.

Ciò che rende questo libro veramente speciale è la sua capacità di toccare temi importanti come l'amicizia, la famiglia, il bullismo e il coraggio, intrecciandoli abilmente con l'elemento dell'horror per ragazzi. 
La forte amicizia tra Lucia e Edoardo è un elemento che aggiunge profondità e calore alla storia, mentre il costante senso di pericolo e suspense tiene il lettore sulle spine fino all'ultima pagina.
Un libro per ragazzi che fa riflettere, che accende l'attenzione su argomenti attuali, moderni ma lo fa in maniera quasi nascosta. 
Sfruttando il fatto che, soprattutto agli adolescenti, più che insegnare bisogna far capire e credo che Andrea ci sia riuscito pienamente.

I personaggi sono noti Ma, e queste sfumature mi hanno fatto veramente innamorare, non sono "Classici" nella loro totalità. Vorrei veramente spiegare di più ma è un elemento che mi è piaciuto veramente tanto che mi dispiacerebbe spoilerare anche solo leggermente.

Menzione d'onore per la grafica. Una copertina semplicemente bellissima.

In definitiva, "L'ultima strega di Cabotina" è un bellissimo horror per ragazzi che saprà conquistare i lettori di tutte le età con la sua trama avvincente, i suoi personaggi ben sviluppati e la sua atmosfera ricca di suspense e mistero. 
Consiglio vivamente questo libro a tutti coloro che amano essere trasportati in mondi fantastici, pronti a essere rapiti dall'incantesimo di una storia straordinaria e indimenticabile.

Ps. farò leggere il libro anche a mia figlia e, chissà, magari ci sarà anche una recensione da "target"

Nessun commento:

Posta un commento

🖤 Cour des Revenants - Holland Academy

  Copertina --> Link di acquisto Amazon Titolo: Cour des Revenants Autrice: Amanda Fall Editore:  Words Edizioni Genere: Fantasy Romanc...