venerdì 2 febbraio 2024

Valleyknight: The Lady and the Butler (Valleyknight World)

L'immagine è il link diretto per l'acquisto.
Il volume è includo in Kindle Unlimited

    Autore: Lisa Saporito
    Scrittrice in provetta. Lettrice compulsiva.
    Commentatrice seriale di libri. Adoro la natura e fare lunghe                passeggiate.

    Odia il caos.

    Pagine 281
    Data pubblicazione: 20 dicembre 2023
    Ispirato al Robin Hood targato Disney

    Target:  14 - 18 anni


Disponibile online 
Fantastiche promo, in continuo aggiornamento, sul profilo dell'autrice 

TRAMA

Come posso dividere il mio cuore in due? Chi ne è degno?🩷

Ogni ragazza sogna di essere la prossima Principessa di Valleyknight, ma Margaret Helena Mileross inorridisce al solo pensiero di andare in sposa a Nicodemus Darkblossom.

Cresciuta in una selvaggia Heathvalley, Margaret trova la città di Valleyknight troppo stretta per i suoi gusti, piena di gente falsa e senza cuore. Nonostante i teneri tentativi del futuro Principe di compiacerla, la ragazza ha difficoltà a scendere a patti con ciò che è già stato scritto per lei e la situazione precipita quando viene rapita da alcuni scagnozzi, a causa di un debito di suo padre. Da quel momento in poi, Margaret verrà affiancata da un’affascinante guardia del corpo, Priory, che la porterà a scoprire dei sentimenti tanto affettuosi quanto travolgenti.

Margaret si troverà davanti a un bivio: sposare il Principe Nicodemus e rinunciare a tutti i suoi princìpi, in modo da aiutare il popolo di Valleyknight a uscire dalla povertà, oppure seguire il suo cuore e scappare con Priory, vivendo una vita piena d’amore?

RECENSIONE

Non è facile fare la recensione di Valleyknight perché abbiamo avuto modo di collaborare con l'autrice come Beta per quanto riguarda i personaggi, prima, e Correzione bozze POI.

Non è facile perché può essere vista come valutazione soggettiva, dettata da affetto o tirar acqua al
proprio mulino MA ci conoscete dai, sapete che non siamo "lecchine". 
Il bello di queste collaborazioni e lavori è l'aver avuto modo di vedere tutti i passaggi del libro, tutte le tappe e i cambi dell'autrice. 
Se ripensiamo alla prima bozza, mi viene in mente un tipo di libro.
Se ripensiamo alla lettura finale, beh, si vive la magia.

The Lady and the Butler è il secondo volume pubblicato dall'autrice ma è il Prequel di Valleyknight - The Prince and the Thief. 
Non è propriamente un Pre-storia, perché i due volumi possono essere letti separatamente e sono, a tutti gli effetti, autoconclusivi. Alcuni personaggi che abbiamo incontrato nel volume centrale, trovano maggior spazio e spiegazione in questo primo volume. 
Come, giustamente, sottolinea l'autrice, sono volumi del "Valleyknight World" quindi una panoramica del mondo narrato.
Vengono svelati dei perché, i retroscena, verranno delineati i personaggi. 
Il romanticismo la fa da padrona, ma anche la voglia di emergere, di prendere i propri spazi in un mondo che, purtroppo, non è ancora pronto. 
La parte che ho apprezzato di più è stata proprio questa: i personaggi che si trovano divisi "a metà". 
Da una parte quella che la società vuole vedere in loro, la maschera che devono indossare, dall'altra la loro vera natura, il loro vero io. 
Un tema molto profondo, trattato con estrema delicatezza che non ha la pretesa di essere visto come centrale ma che prende man mano forza e consistenza nella mente del lettore. 
Una morale che non vuole essere detta ma capita e assimilata. 
Una tecnica assolutamente non semplice ma che dimostra le capacità di un autore. 
Perché lanciare dei messaggi così giusti, senza dare la sensazione di insegnare la morale, ma nascondendoli sapientemente all'interno della storia facendo sì che vengano alla luce spontaneamente nella mente è il più bel modo di trasmettere. 
Se poi si aggiunge che i protagonisti, comunque, nascondono le loro identità si ha un gioco di vedo-non vedo perenne, divertente, coerente e ben strutturato. 
Alcuni personaggi abbiamo avuto modo di ammirarli già nella lettura precedente ma qui trovano il loro massimo, le nebbie che aleggiavano attorno a loro si diradano e li fanno spiccare in tutto il loro splendore. 
Intrighi, ingiustizie, piani segreti, la volontà di voler combattere per quello che è giusto, con tutte le armi a propria disposizione caratterizzano i personaggi, dando modo loro di fare una vera e propria crescita personale. 
Non saprei dire se ho apprezzato di più il finale della storia, in quanto tale, o la sensazione che mi ha lasciato la lettura. 
Una cosa è certa: l'autrice ha veramente compiuto uno spettacolare balzo in avanti, nel mondo della scrittura e passo dopo passo, saprà regalarci emozioni sempre più forti, storie sempre più emozionanti e riuscirà a far innamorare sempre più lettori. 

Nessun commento:

Posta un commento

🖤 Cour des Revenants - Holland Academy

  Copertina --> Link di acquisto Amazon Titolo: Cour des Revenants Autrice: Amanda Fall Editore:  Words Edizioni Genere: Fantasy Romanc...