lunedì 4 marzo 2024

Un Regno di Veleno e Promesse

 

Copertina --> Link di acquisto Amazon 

Titolo: Un regno di Veleno e Promesse
Autrice: Holly Renee
Serie: Stars and Shadows Vol. 3
Editore: Triskell Edizioni

Genere: Fantasy romance
Finale: Conclusivo
Pagine: 226
Già disponibile


Sito internet della C.E. 





Trama
Ho fatto un patto: scegliere il mio compagno piuttosto che la mia libertà.

Ma ho sottovalutato il principe ereditario che mi ha portato con sé.

Il suo tocco era come un veleno. La sua vendetta letale.

Desidera un potere che non possiedo più e sacrificherà ogni parte di me finché non lo otterrà.

Ma io non appartengo a lui. Appartengo a suo fratello. Suo fratello che verrà a cercarmi, al diavolo le conseguenze.

Il mio destino è legato a due principi, uno che brama il mio potere, l’altro che brama me, e ho da perdere più di quanto abbia mai immaginato.

La guerra infuria in un gioco tra regine, e io sono diventata la loro pedina. Ma combatterò per la mia vita, per il mio compagno, e lui raderà al suolo regni per riavermi.

Recensione
Iniziamo dalla fine. 
Ringraziamo la Triskell per averci scelto per la collaborazione, una lettura che mi ha rapita, bloccata tra le sue pagine e che ho letteralmente divorato.
Divorato perché essendo questo l'ultimo volume di una serie, era d'obbligo per filo logico della trama e conoscenza dei personaggi, recuperare i volumi precedenti.
I primi due volumi penso di averli letti in 2 giorni. 
Non riuscivo a lasciare la lettura e, avere in mano il terzo volume bello, pronto per essere letto, sicuramente non ha facilitato gli stop. 
Volevo sapere, volevo proseguire, volevo capire le scelte, le ripercussioni di certe azioni, i personaggi apparsi. 
Ci sono dei momenti in cui si hanno dei "tradimenti" di ideali da parte dei protagonisti ma fa tutto parte di un gioco più ampio. 
Un gioco ben strutturato in tutti e tre i volumi.

Ma iniziamo dalla fine, dal terzo volume. 
La serie è perfetta per chi ama il fantasy romance con quel "tocco" di spicy.
Il terzo volume è perfetto per chi si è innamorato della parte Romance della serie.
Il tocco spicy tra virgolette è d'obbligo perché per quanto io ADORI lo spicy, soprattutto per strutturato, diciamo che non ci troviamo davanti al semplice "tocco". C'è molto spicy, moltissimo.
Forse troppo? Sni.
Diciamo che, in piena lettura, certe scene potevano sembrare messe lì giusto per scrivere di bello e sano sesso MA se poi si analizza a mente più lucida, in quelle scene si può scovare un messaggio superiore. 
Un inspessimento di caratterizzazione postumo, del protagonista maschile Evren. 
Non è solo un discorso di relazione ma terrore di perdere, di insicurezza e paura ma non in chiave tossica. Ovvio, c'è possessività, c'è gelosia ma non c'è limitazione della libertà o soffocamento. 
È la descrizione in positivo, di elementi che tendenzialmente vengono descritti solo nella chiave negativa. 
Non è un amore malato. 
Però ammetto che in fase di lettura, il loro amore passionale (che è veramente bello e travolgente) ha dato la sensazione di togliere spazio alla trama e ai personaggi secondari.

La scrittura è veramente bella, scorrevole, coinvolgente. 
Il punto di vista alternato permette di immedesimarsi al cento per cento nei protagonisti e, bene o male, anche la leggera modifica di linguaggio a seconda del personaggio, aiuta ed incrementa la caratterizzazione.
Altra nota assolutamente positiva è il mantenimento della coerenza dei personaggi. 
L'autrice, pur rimanendo coerente in tutta la storia, riesce a creare dei dubbi nel lettore, facendo sì che mantenga alta l'attenzione anche sui dettagli "più irrisori", spingendolo a cercare di anticipare i piani dei due regni. 
È riuscita nel compito? Parzialmente.
Diciamo che un po' in tutta la serie, alcuni plot twist erano ovvi ma altri.. altri assolutamente no! 
Ed è giusto così. Perché giochi doppiamente con il lettore.
"Fino all'ultimo credevo che.. ed invece!"
Bello, bellissima sensazione. 

Se è impossibile non innamorarsi di Evren, il riscatto e la crescita di Adara è veramente uno dei punti più belli della storia.
Una ragazza vittima del destino, del pregiudizio, di un obbligo più grande di lei che la additata come debole ma che troverà le capacità di splendere.
Non solo grazie alle persone a lei vicina ma soprattutto grazie a sé stessa.

Ma allora perché 3/4 come recensione?
 - Per la velocità. 
Per quanto io ci tenga a sottolineare quanto mi siano piaciuti i personaggi e la storia, avrei preferito degli approfondimenti in più, aggiuntivi.
Soprattutto visto come traspaiono le capacità dell'autrice.
È brava! È brava a studiarsi gli intrighi, i doppi giochi, l'aspetto psicologico. 
Ci sono delle scene che trasudano disperazione, sconforto e sconfitta ma altre scene che si prestavano pienamente a queste indiscusse capacità, sono state più trascurate. Un peccato.
L'antagonista, per quanto ben caratterizzato, meritava uno spazio in più, spiegazioni in più. 
Anche la comparsa di un personaggio molto importante (forse addirittura la chiave di molti avvenimenti nei primi volumi) meritava uno spazio in più. Anche solo per il rapporto che lo lega ad Adara (la protagonista).
La battaglia finale segue lo stesso discorso sopra. 
Quel pizzico di suspense in più, di difficoltà aggiuntive sarebbe stata veramente la perfezione.
L'autrice ci aveva abituato talmente bene in tutti e tre i volumi da lasciare la sensazione del frettoloso in alcuni punti.
- Worlbuilding. Ho abbastanza chiara la struttura del regno grazie alle informazioni essenziali date dall'autrice, ma è un mondo talmente bello che un approfondimento maggiore lo si percepisce quasi d'obbligo. Non per forza dilungandosi nelle descrizioni minuziose, ma una panoramica più completa a discapito di un semplice focus superficiale, lo avrei sicuramente apprezzato.
Ma mi rendo conto che sono punti contestabili, forse sono io ad aver bisogno di pagine in più perché ho talmente amato tutto il mondo della Renee da non esserne mai sazia; anche perché non c'è incoerenza (cosa che ogni tanto succede quando si ha la sensazione di fretta) e ancor meno ci sono buchi di trama.
Ha tutto senso. 
Perfettamente.
Si ha solo l'impressione di un'autrice che si è trattenuta. Ma ci può stare, fa parte dell'esperienza. 

Per quanto al terzo volume io abbia dato 3/4 stelle, all'intera serie non posso che lasciare 4 stelle piene più il cuore personale. 
È un mondo difficile da abbandonare e non vedo l'ora di leggere lo spin-off su Sorin e Talia perché, indiscutibilmente, c'è ancora molto, moltissimo da dire su di loro.

Sono veramente contenta e soddisfatta della serie "Stars and Shadows", sono piacevolmente colpita dalle capacità dell'autrice e non vedo l'ora di leggere altri suoi libri. 
Serie consigliatissima.

Nessun commento:

Posta un commento

🖤 Cour des Revenants - Holland Academy

  Copertina --> Link di acquisto Amazon Titolo: Cour des Revenants Autrice: Amanda Fall Editore:  Words Edizioni Genere: Fantasy Romanc...