lunedì 22 gennaio 2024

🤍Il ritratto di Dorian Gray

  • Editore: Elle Dreambooks
  • A cura di: S. Chindemi
  • Illustratore: Daniele C.
  • Data di Pubblicazione: dicembre 2022
  • Pagine: 324

🤍🤍🤍🤍🤍❤️

L'AUTORE

Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde, noto come Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900), è stato uno scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista, saggista, e critico letterario irlandese dell'età vittoriana, esponente del decadentismo e dell'estetismo britannico.

Autore dalla scrittura apparentemente semplice e spontanea, ma sostanzialmente molto raffinata e incline alla ricerca del bon mot (della "battuta" di spirito), con uno stile talora sferzante e impertinente egli voleva risvegliare l'attenzione dei suoi lettori e invitarli alla riflessione. È noto soprattutto per l'uso frequente di aforismi e paradossi, per i quali è tuttora spesso citato.

Nato da famiglia irlandese, trasferitosi poi in Inghilterra, l'episodio più notevole della sua vita, di cui si trova ampia traccia nelle cronache del tempo, fu il processo e la condanna a due anni di lavori forzati per «gross public indecency», come era definita l'omosessualità dalla legge penale che codificava le regole, anche morali, riguardanti la sessualità. Wilde, già sposato, perse inoltre la possibilità di vedere i due figli. Dovette abbandonare la Gran Bretagna per l'Europa continentale; morì in Francia per meningoencefalite, dopo essersi convertito in punto di morte alla religione cattolica, a cui da tempo si sentiva più vicino.


TRAMA
Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso.
Ma le cose sono destinate a cambiare...


                                                                         RECENSIONE

Questo libro è spettacolare. Perfetto. Magnifico. Frutto di un'idea originalissima soprattutto per l'epoca.
Un libro ironico, a tratti inquietante e terribilmente riflessivo. Non è un mattone, ma scorre veloce nella testa del lettore, donando vivide immagini grazie a una caratterizzazione precisa. Il modo di Wilde di trattare certe tematiche è sfacciato e ammirevole. Un libro da leggere obbligatoriamente, ma per il puro piacere di farlo. Non c'è un'età per cui lo consiglierei, credo che vada bene per chiunque, semplicemente andrebbe riletto nel tempo, perché la nostra visione del mondo spesso cambia e sarebbe senza dubbio interessante, vedere come anche le nostre sensazioni cambino nei confronti di quest'opera.
È crudo e ironico, talvolta ci si trova ad amare alla follia la visione peccaminosa e schietta di Lord Henry, ragionandoci ci spaventa. Quante volte siamo sembrati d'accordo con lui solo per poi vergognarci di noi stessi? Ecco! Questo è Wilde! Ci sconvolge dall'interno facendoci domande, dandoci risposte, mettendoci in crisi fino al punto di non sapere cosa sia giusto o sbagliato perché in fondo....

"L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi. Resisti, e la tua anima si ammalerà del desiderio delle cose che si è proibite, di passione per ciò che le sue stesse mostruose leggi hanno reso mostruoso e illegale".

Nessun commento:

Posta un commento

🖤 Cour des Revenants - Holland Academy

  Copertina --> Link di acquisto Amazon Titolo: Cour des Revenants Autrice: Amanda Fall Editore:  Words Edizioni Genere: Fantasy Romanc...