giovedì 17 febbraio 2022

Il Fabbricante di Lacrime 🤍

 Il Fabbricante di Lacrime 


Autore: Erin Doom

Numero pagine: 672

Editore: Magazzini Salani

Data prima pubblicazione: 2021

Traduzione: Erin Doom ( pseudonimo di una scrittrice italiana)




                          🤍🤍🤍

È LA DELICATEZZA NICA...

LA DELICATEZZA.


De "Il fabbricante di lacrime" ho sentito per lo più reazioni "wow!" .

Sarò onesta e ammetto che mi dispiace.

Mi è piaciuto? Si

Si perché una parte di me un po' bambina brama la storia d'amore un po' tormentata in cui " ti amo ma non te lo voglio dire". Quella parte di me apprezza che qualcuno si danni l'anima pur di proteggermi, anche se il pericolo numero uno è considerato lui stesso. 

Mi è davvero piaciuto? 

Ho trovato la storia genuina in quella che era l'idea di partenza, con la sua favoletta e l'orfanotrofio degli orrori, in cui l'amore nasce nella purezza. I bambini costantemente messi alla prova dalla cattiveria degli adulti riescono comunque a tirare fuori qualcosa di buono, ognuno a modo suo. Chi si rifugia nella natura, chi nell'istinto di proteggere gli altri.

Proteggere, tutto ruota intorno a questo. L'idea è bella, poetica anche, ci sono pezzi di narrazione che davvero meritano di rimanere impressi.

Il problema principale è che l'ho trovato troppo ripetitivo, forzato quasi. Mi son trovata mio malgrado a saltare delle righe pur di arrivare alla fine. Io detesto me stessa quando lo faccio. In questo caso non mi sarebbe stato possibile fare altrimenti, ogni cosa era già stata detta, portata al limite della sopportazione. Avrei potuto amarlo se fosse finito almeno duecento pagine prima... In ogni caso un bel ricordo me l'ha lasciato .

Libro consigliato a una fascia d'età che abbia superato la fase adolescenziale, che abbia una buona consapevolezza di quello che dovrebbe essere un rapporto sano. Al di là del personaggio di Rigel, che va capito e in fondo amato, Nica è troppo ingenua, troppo "sottona". Detto questo la smetto di criticare il libro perché in fondo c'è quella parte di me che lo ha apprezzato. Potete solo leggerlo dopo questa " recensione" e farmi sapere se sono io pazza, o se realmente può esistere un rapporto amore/odio con il fabbricante di lacrime...

Perché comunque non mi è piaciuto, ma in fondo si...

Sorex 🤍



   

Nessun commento:

Posta un commento

🤍 you love her- dilogia

  Editore: ‎  Newton Compton Editori;  Lingua: ‎  Italiano Copertina flessibile : ‎  448 pagine                 3 aprile          Data di p...