giovedì 17 febbraio 2022

Come Una Fenice 🤍

 COME UNA FENICE 


Autore: Chiara Cavini Benedetti

Numero pagine: 340

Editore: Queen

Collana: 

Data prima pubblicazione: 2020

Traduzione: 


 


                        🤍🤍🤍🤍🤍

“Se sei lontana da casa, a pezzi in una strada deserta, indifesa quando il cielo esplode, allora voglio che tu sappia […] che io attraverserei l’inferno per te. Dovunque andrai, quando la forza ti abbandonerà, io sarò lì al tuo fianco.”


Cosa dire di " Come una fenice" ? 

Intanto partirei col dire che chiunque non legga autori giovani o emergenti per principio non sa cosa si perde. Si possono trovare perle rare e credo che la scrittrice di questa saga sia una di queste. 

Ho divorato il suo libro, comprato in ebook. In due giorni l'avevo finito, due perché ogni tanto le persone che vivono con me mi chiedevano di mangiare o un aiuto con i compiti...li ho conosciuti meglio e non sono male 😅.

Ma tralasciando la mia vita personale vi dirò che al terzo giorno il corriere mi consegnava i due libri successivi e anche questo, che non poteva mancare in libreria. 

L'ho amato dalla prima all'ultima pagina. Parla di un mondo distopico, ricorda Orwell o Bradbury, quantomeno nell'idea di realtà stravolta. I riferimenti a firenight ci sono anche da parte della scrittrice e questo conferma che abbia preso spunto dai classici del distopico. La scrittura è scorrevole, la trama non è banale, la storia d'amore è giusta. Si parla di umani, la bellezza di lui è sconvolgente, ma mai estrema come lo sarebbe in un fantasy, lui è reale. Lei è reale. Pregi e difetti, ingenuità e segreti, tutto portato avanti con la semplicità di due ragazzi con trascorsi difficili, anche più di quanto sappiano realmente. 

La storia d'amore non prende il sopravvento, va di pari passo con l'ideale di un mondo giusto, un mondo libero, in cui ognuno possa toccare l'erba di un prato o vedere il mare coi suoi occhi. Un mondo in cui bugie e segreti non debbano essere una necessità. L'ho trovato magnifico e complesso nella sua semplicità. Non vi dirò nulla. Leggetelo. È un ordine 😂😂!

Io ho quasi terminato il secondo e vi terrò aggiornati. 

«Andrà tutto bene», promise. «E, vedrai», aggiunse in un soffio, «alla fine anche tu risorgerai dalle ceneri.»

Sorex 🤍

Vi ricordo che "Come una Fenice" è il primo Volume di una trilogia.
Siete curiosi? Volete leggere le recensioni degli ultimi due volumi?
Eccole qui

Brucia - Volume II
Vivi - Volume III

Nessun commento:

Posta un commento

🖤 Cour des Revenants - Holland Academy

  Copertina --> Link di acquisto Amazon Titolo: Cour des Revenants Autrice: Amanda Fall Editore:  Words Edizioni Genere: Fantasy Romanc...