giovedì 17 febbraio 2022

Il Principe Crudele 🤍

 Il Principe Crudele 


Autore: Holly Black

Numero pagine: 324

Editore: Mondadori

Collana: Chrysalide

Data prima pubblicazione: 2018

Traduzione: Francesca Novajra




                         🤍🤍🤍🤍

AFFILA LA LAMA,

INDURISCI IL CUORE.


Recensire Il Principe Crudele mi crea emozioni contrastanti.

All'inizio del libro ho trovato la trama abbastanza scontata, quasi piatta. Un trio di sorelle,una appartenente al mondo magico, vengono catapultate dalle nostre città a quel mondo a loro sconosciuto. Vengono private di quelli che han sempre considerato i loro genitori. Si ritrovano cresciute da qualcuno che amano e odiano. Non vi darò spoiler al riguardo.

Una di loro, completamente umana, desidera prendere in mano la propria vita, combattere per essere ciò che desidera. Per lei niente gonne scintillanti e gioielli, bensì armi, pantaloni e l'ambizione di poter essere qualcosa di più, una guerriera. Dal loro arrivo al mondo magico è stata presa di mira da alcuni ragazzi di quel mondo, perché diversa, perché umana. È stata bullizzata, umiliata, giudicata, ferita. Una sorella vuole convincerla a tornare tra i mortali, l'altra vorrebbe che abbassasse la testa e ambisse a sposarsi e adattarsi. Ma lei no. Lei non scapperà, non si arrenderà ne si appoggerà a un matrimonio per essere qualcuno. Lei troverà se stessa.

Grazie alla scrittura fluida della scrittrice sono arrivata alla metà del libro, come vi ho anticipato scettica, ma ci sono arrivata. Da lì la trama si è sbloccata, intrighi di corte, segreti, manipolazioni. Attentati alla corte e al loro sovrano, a tutta la discendenza in realtà. Poi lui...lui...il caro vecchio prototipo del bellissimo, crudele e maledetto ragazzo dagli occhi che vi ruberanno l'anima. Sarà davvero così cattivo? E se si, perché? E se no, cosa farà ai fini della trama?! Ci aiuterà o tradirà? Alla fine sarà amore? Effettivamente devo ammettere che non vedo l'ora di leggere il seguito ... Un libro che vale la pena di leggere se amate il fantasy. Datevi la possibilità di superare i primi capitoli e poi potreste addirittura innamorarvi di questo libro. Non do 5 🤍 ma uno di meno, solamente perché una volta smesso di leggere non sono rimasta col pensiero sul libro, sul suo mondo. Le tematiche che tocca l'autrice secondo me rispecchiano a pieno il razzismo e bullismo che attualmente ci circondano. Riesce anche a infondere coraggio e speranza in quelli che di solito sono i sottomessi. 

Consigliato. 

Con la promessa di recensire i volumi seguenti al più presto.

Vi ricordo che "Il Principe Crudele" fa parte della serie: "The Folk of the Air".
Potete trovare le recensioni de: "Il Re Malvagio" e de "La Regine del Nulla" QUI

Sorex 🤍 

Nessun commento:

Posta un commento

🤍 you love her- dilogia

  Editore: ‎  Newton Compton Editori;  Lingua: ‎  Italiano Copertina flessibile : ‎  448 pagine                 3 aprile          Data di p...