lunedì 3 febbraio 2025

🤍WOLF LINEAGE

Editore: ‎ Words Edizioni (26 luglio 2024)
Autore: Krisha Skies
⭐⭐⭐⭐/5

TRAMA:

Nel mondo in cui vive la sedicenne Sophie, umani e lupi mutaforma coesistono in maniera più o meno pacifica da tempo. La ragazza appartiene ai Neri, uno dei tre branchi presenti nella città di Forteresse, in Québec, oltre a quello dei Grigi e a quello dei Rossi. Accettare che gli aspetti più importanti dell’esistenza vengano gestiti dall’élite dei “dominanti”, a partire da chi dovrà essere il suo partner, non è facile e per questo Sophie si rifugia in un mondo fatto di videogiochi, fumetti e shopping con le amiche: il suo unico sogno è infatti quello di diplomarsi presto e di lasciare la città per frequentare l’università a Montreal. A sconvolgere la sua routine di lupa “gregaria”, tuttavia, è la scoperta di essere qualcosa di totalmente diverso rispetto agli altri componenti del branco: a volte in lei si risveglia una forza straordinaria, associata a un istinto aggressivo e a una fame incontrollabile che rischiano di mettere in pericolo chi le è vicino. I primi ad accorgersi della sua diversità sono l’inquieto Cédric, membro dei Neri pronto a fare qualsiasi cosa per guadagnarsi la stima di César, il capobranco, e il dolce e paziente Jean, probabile futuro leader dei Grigi. Proprio quando si avvicina a uno dei due ragazzi al punto da instaurare con lui una relazione segreta, in quanto osteggiata dallo stesso capobranco e dagli altri dominanti per motivi che non comprende del tutto, la giovane lupa si accorge di essere sempre vissuta in una soffocante rete fatta di bugie e omissioni. Cos’è esattamente la Stirpe di Lupo? E a cosa dovrà rinunciare, Sophie, per proteggere il ragazzo che ama dalle rigide leggi del branco e da se stessa?

RECENSIONE:

Partirò col dire che la scrittura di Krisha è sempre una garanzia, come anche le sue trame sempre ricche e originali.
Questo romanzo è un urban, quindi ambientato ai giorni nostri e la componente fantasy è data dalla presenza di lupi mannari che convivono con il mondo degli umani.
Il word-building quindi è ''facile'' nel senso che non ha dovuto inventare nulla sull'ambientazione, ma ritengo che sia comunque stato fatto un ottimo lavoro di studio e ricerca, poiché l'autrice è italiana mentre le città narrate sono estere.
La struttura politica sulla convivenza umani/lupi regge molto bene e non si fatica a entrare in sintonia coi personaggi che sono ottimamente caratterizzati.
Personalmente sono team vampiri, non ho un particolare affetto verso gli uomini-lupo, e se ho deciso di iniziare questa lettura è stato solo per l'affetto verso la scrittura di Krisha.
Detto questo giustifico la mancanza della quinta stella al mio gusto personale ma ritengo che far piacere un libro di genere avverso a un lettore, sia un bel risultato.
Quando si parla di mannari, come di altre creature già sfruttate e troppo spesso stereotipate, non è facile uscire dalle righe e creare un prodotto originale con una trama forte e coinvolgente, ma questo risultato lo abbiamo portato a casa.
Il bello dei personaggi di Krisha è che non sono perfetti.
Hanno paure e debolezze, cedono al tradimento e a sentimenti non sempre chiari, ma in qualche modo, questo li rendi più umani, più veri e permette al lettore di empatizzare e immedesimarsi.
Il libro ha un finale che fa presagire un seguito e credo che, dopo le premesse di questo primo volume, il seguente potrà solo essere migliore e più accattivante.
Per così dire...il bello deve ancora venire.
Ne sono certa.
Abbandonate i cliché alla twilight e preparatevi a entrare in un mondo di licantropi in cui scoprirete cose che non sapevate.
Verranno inserite creature alle quali fin ora non avevate mai pensato, senza la limitazione del lupo-alpha-bonazzo.
Diverse categorie di lupo vi cattureranno e costringeranno a scegliere la vostra fazione. Starete dalla parte dei Neri, dei Rossi o dei Grigi? (io prediligo il grigio😉), oppure vi catapulterete dalla parte di quelle creature temute ed escluse o esiliate?
Dalla parte di coloro che non dovrebbero nemmeno esistere o che, secondo un'altra ottica, ne avrebbero più diritto di tutte?
Non vedo l'ora di leggere ancora la penna dell'amata Skies.
Libro con una piccola componente 🌶, adatta a qualsiasi tipo di pubblico.
La volgarità non fa parte di questa autrice, seppur riesca a creare sempre una bella tensione tra i personaggi.

Dopo la lettura di Eterno come la notte, sempre della stessa autrice, mi sento di consigliare entrambe le serie.
La prima parla di demoni e draghi, in un word-building prettamente fantasy, mentre questo sui lupi, si concentra in un mondo conosciuto, Urban.

Sonia🖋

Nessun commento:

Posta un commento

Il ti amo dietro un sorriso

Autore: Kelly X.Y. Lunghezza stampa: ‎ 70 pagine ⭐⭐⭐⭐ LA TRAMA: Un cuore spezzato. Un ritorno inaspettato. Un amore che potrebbe curare ogn...