mercoledì 22 gennaio 2025

🤍 Koster Academy- lezione uno

Autore: Marilena Barbagallo

Editore: ‎ Magazzini Salani (3 settembre 2024)
Lunghezza stampa: ‎ 496 pagine

🤍🤍🤍 /5
La trama:


DIVISA BIANCA PER LA PUREZZA.

ROSSA PER LA LUSSURIA.
NERA PER LA SAGGEZZA.
BENVENUTI ALLA KOSTER ACADEMY: LE ISCRIZIONI SONO APERTE
Beatrix van den Berg è un’orfana cresciuta nel Begijnhof di Amsterdam senza conoscere le proprie origini. Ha poche prospettive per il futuro e un’unica certezza: ogni anno due uomini scelgono alcune ragazze della casa di accoglienza e le portano via. Ramses Hofman, uno di questi, appare ai suoi occhi particolarmente affascinante e misterioso: per lei rappresenta il mondo esterno, la possibilità di fuga da un destino che sembra già segnato, e ne è attratta da sempre. A maggior ragione quando, arrivato il suo turno, si rende conto che proprio Ramses sembra poterle dare le risposte che cerca sulla sua famiglia.
Per saperne di più dovrà seguirlo in una scuola diversa da tutte le altre: controversa. Spregiudicata. Anticonformista.
In un intenso gioco di manipolazione e seduzione che darà vita a un amore contrastato, Trix dovrà presto decidere fino a che punto spingersi per riscattarsi e scoprire la verità sul suo passato.

La recensione:


Sono davvero combattuta perché il libro mi è abbastanza piaciuto, ma alcune cose proprio no.
Libro ''già letto'', cose già viste.
La protagonista la trovo stupida e veramente poco realistica (capisco il dover giustificare l'evoluzione della trama, ma nel 2024 chi mai firmerebbe un contratto senza nemmeno leggerlo?! In una casa chiusa poi... bah).
Oltre a molte altre decisioni e comportamenti che la rendono davvero al limite (siamo certe di aver l'esatto numero di neuroni? Almeno il limite richiesto...).
Lui è caratterizzato davvero bene!
Wes adorabile: ritengo ci voglia coraggio a fare la cosa giusta, con quel che ci si porta dentro, ma lui la fa e tanto di cappello! Peccato fosse scontato da metà libro 😑
Adam best personaggio, infatti adoro come si evolve la cosa e leggerò il secondo solo per lui...La direttrice mi sta proprio sulle palle! Ma ci sta.
La cosa che mi urta di più forse è proprio il fatto che, al di là dell'evoluzione, ci siano solo due ipotesi di finali plausibili e questo rende tutto molto scontato, prevedibile.
Mi auguro di sbagliare e prometto che se si conclude con una possibilità che non avevo vagliato, verrò a cambiare il mio voto aggiungendone uno.

Pro:

Ottimo stile di scrittura, veloce e corretto.
Caratterizzazione dei protagonisti buona, ma nei contro ci metterei che degli altri quasi non si parla, non traspare nemmeno il rapporto con la migliore amica, non è giustificato quasi; Cris è messo lì giusto per creare attrito ma è una figura debole e inutile.
La senior di Ramses poteva tranquillamente essere un punto forte, se sfruttata meglio, invece è marginale.
Avrebbe potuto creare difficoltà ai ragazzi, per danneggiarli, con scene di gelosia o altro; avrebbe potuto essere più incisiva di Cris, ma anche lei, che per Ramses è stata potenzialmente una figura tossica da sempre, risulta invece inutile alla storia.
Mi auguro venga sfruttata più avanti, ma ormai il focus è su altro, quindi non so...
Le scene erotiche son rese bene (e vorrei vedere! è un libro sul sesso!), però sono esigue su un libro di 500 pagine incentrato su quell'argomento.
Il concetto stesso di Academy non è approfondito.
Sarebbe stato bello vedere come son gestite le lezioni, come sono organizzati al di là dei colori delle divise; solo brevi accenni e nulla più, mentre il potenziale era enorme. Ricordo che il titolo è il nome dell'accademia, mentre dell'accademia quasi non si parla.
Il focus è solamente sui protagonisti e può anche essere una scelta, ma non su 500 pagine!!!

Mi spiace smontarlo perché mi è anche piaciuto, ma non posso andare oltre la mia votazione.


Nessun commento:

Posta un commento

🤍Melanie

Data di pubblicazione: 15 giugno 2025 Genere: Distopico. Romance. Fantasy. Serie:   Storie della Nuova Era Lunghezza di stampa: ‎ 346 pagin...