lunedì 1 aprile 2024

Il cuore è uno zingaro

Editore: ‎ Mondadori (19 marzo 2024)

Lingua: ‎ Italiano

Copertina flessibile: ‎ 228 pagine

ISBN-10: ‎ 8804770996

🤍🤍🤍🤍1/2



La trama:

Il maresciallo Gino Clemente avrebbe immaginato tutto tranne che doversi trasferire dalla sua amata Polignano a Bressanone, in Alto Adige, a pochi chilometri dall'Austria, dove molti parlano tedesco e la gente cena alle sette di sera. Per cercare di integrarsi nella comunità altoatesina si muove in mountain bike, mentre l'inseparabile moglie Felicetta si dà al giardinaggio nella loro nuova casa, con risultati altalenanti. A rallegrare la permanenza al Nord è il ritorno inatteso di una vecchia gloria della musica pop italiana: Gabriel Manero, noto per aver scritto nel 1983 il suo unico grande successo – Todo corazón – che li aveva fatti innamorare. Il cantante, originario proprio di quella città dove non si esibisce da quarant'anni, viene invitato a inaugurare la Casa del luppolo, la birreria gestita dalla biondissima Barbara Kessler, e il suo concerto chiama a raccolta tutti gli abitanti dei dintorni. È l'occasione per un tuffo nel passato: molti fra i presenti lo conoscono dai tempi dei Righeira, e lui dopo l'esibizione decide di festeggiare questa rimpatriata nella sua eccentrica villa. Tutto sembra andare per il meglio ma, tra lo sconcerto generale, la mattina seguente Gabriel viene trovato senza vita sulle scale di casa. Si tratta di una caduta accidentale oppure no? Sarà il maresciallo Clemente, aiutato dalla moglie, dal cane Brinkley e dal proprio formidabile intuito a risolvere quello che sembra un enigma incomprensibile. A sostenerlo nell'impresa ci sono il brigadiere Guglielmotto, un intraprendente piemontese dai denti che "più bianchi non si può", e il suo storico braccio destro Agata De Razza, che a Bressanone è di casa e lì ha lasciato un grande amore. Tra vecchie canzoni e indizi difficili da decifrare, il maresciallo resta fedele a se stesso e scopre l'anima inquieta e vibrante di un paese che alcuni chiamano Brixen e che fino a quel momento sembrava molto, troppo tranquillo.

L'autore:

Nato a Torino, si è laureato in Lettere moderne, ha vissuto per circa trent'anni a Nichelino e ha trascorso un periodo a Londra per studiare meglio l'inglese. Ha svolto le professioni di intervistatore telefonico e redattore filatelico alla Bolaffi. Copywriter free-lance, ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie. Ha avuto esperienze di rilievo, oltre alla radio, anche per la televisione.



Bibliografia completa per: 


Instant love 2003- Ti seguo ogni notte 2004- Eros, lo giuro 2005- Se domani farà bel tempo 2007- Siamo solo amici 2011- Io che amo solo te_La cena di Natale 2013- Dimmi che credi al destino 2015 Nessuno come noi 2017- So che un giorno tornerai 2018- Baci da Polignano 2020- Le mogli hanno sempre ragione 2022

La recensione:

Luca ci porta nell'estremo sul dell'Italia, al confine con l'Austria e lo fa ''all'italiana'', in un giallo/commedia che alterna momenti di criticità a vere e proprie risate. 

I cliché sull'italiano medio, il ''polentone'' e il ''terrone'' non mancano, ma non descritti con tale proprietà di linguaggio e rispetto, amore, per il nostro Paese, che non risulta mai offensivo, tutt'altro, crea uno stile riconoscibile e piacevole.

Il giallo è strutturato molto bene, con una gran varietà di personaggi che potrebbero essere tutti plausibili sospetti, ma il finale è a sorpresa! 

Le peripezie dei protagonisti, come già detto, non risultano mai ''pesanti'' come ci si potrebbe aspettare dal genere letterario, ma vengono alleggerite grazie allo stile tutto Italiano ( un po' da cinepanettone se me lo concedete) che Bianchini riesce a usare.

I personaggi sono caratterizzati a meraviglia, ci si può affezionare ad ognuno di loro, non tanto per le qualità eccelse che di solito ricerchiamo, ma tutta una serie di ''difetti'' e debolezze che accomunano tutte le persone, che li renderanno particolari e ci obbligheranno ad empatizzare con loro. 

Dopo più di vent'anni dal suo libro d'esordio, l'autore si conferma un maestro in questo stile di scrittura; un po' simpatico e un po' romantico, descrive le situazioni e i paesaggi in modo che ci sembri di vederli, farne parte, ascoltando i pettegolezzi di paese pur non volendo, come accade ogni giorno nella vita vera.

Le citazioni a canzoni famose tipicamente Italiane, personaggi e autori, come anche serie televisive e programmi ci ricordano sempre le origine di Bianchini e anche lui risulta averle molto chiare in mente perché solo chi ricorda da dove viene, sa benissimo dove vuole andare e credo che lui stia raggiungendo ogni obbiettivo prefissatosi. Continua così!

Non mi ero mai approcciata ai suoi libri, ma devo dire che l'ho trovata una lettura piacevole e oggettivamente ben strutturata. Dovessi imbattermi nella sua bibliografia, certamente leggerò altro di suo.

Grazie a Luca Bianchini e Mondadori per la splendida possibilità.

                                                                       S. 🤍

Nessun commento:

Posta un commento

🖤 Cour des Revenants - Holland Academy

  Copertina --> Link di acquisto Amazon Titolo: Cour des Revenants Autrice: Amanda Fall Editore:  Words Edizioni Genere: Fantasy Romanc...