giovedì 18 gennaio 2024

🤍La preda scintillante


Editore: ‎Armenia (22 marzo 2023)

Lingua: ‎Italiano

Copertina flessibile: ‎352 pagine

Autore: Raven Kennedy


                     🤍🤍🤍🤍

Sei molto più di quello che ti concedi di essere.

La trama:

Per dieci anni ho vissuto in una gabbia dorata all'interno del castello d'oro di re Mida. Ma una notte ha cambiato tutto. Ora sono qui, prigioniera dell'esercito del Quarto Regno, e non sono sicura di uscirne tutta intera. Stanno marciando in battaglia e io sono la merce di scambio, che spegnerà l'incendio o scatenerà la guerra. Al centro della mia paura, della mia preoccupazione, c'è lui: il comandante Rip. Conosciuto per la sua brutalità sul campo di battaglia, la sua cattiveria è insuperabile. Ma io conosco la verità su ciò che è. Le Fate, i traditori, gli assassini, che hanno quasi distrutto Orea, spazzando via il Settimo Regno. Rip ha un potere eccitante sotto la pelle e punte scintillanti lungo la sua spina dorsale. Ma i suoi occhi, i suoi occhi sono assai più intriganti. Quando rivolge quegli occhi neri su di me, mi sento prigioniera per un motivo completamente diverso. Potrei essere fuori dalla mia gabbia, ma non sono libera. Nel gioco dei re e degli eserciti, io sono la pedina dorata. 

La recensione:

La saga continua, col secondo volume la storia non solo si delinea ma si evolve. Nella protagonista, che nel primo libro ci è stata ampiamente caratterizzata, si fa strada la consapevolezza di quanto certi amori siano tossici, di quanto la manipolazione di qualcuno possa farci credere di essere, sbagliati, inadeguati, deboli. Inizia a capire che chi ti ama non ti mette in gabbia, neppure per proteggerti, ma piuttosto ti ingegna a difenderti. 

Una serie di nuovi protagonisti entrano in scena ed episodi di cameratismo e amicizia renderanno queste consapevolezza più forti in lei. 

Si svilupperà una trama orientata più verso un amore pulito e altruista, senza fare mancare plot twist e creature che inizialmente non avremmo creduto di trovare in questo genere di libro. 

Il fantasy prende ancora più forma e il Word Building si miscela benissimo con la trama. Può sembrare una storia già vista, una trama già sentita, ma se in altri libri che ho letto ( citandone uno: la serie di sangue e cenere) , tutto questo è incentrato su un discorso sex/romance "fatto per vendere", qui i messaggi sono più profondi e arrivano diretti. Sicuramente il romance arriverà nel terzo volume, ma non è stato scritto per questo, su capisce che l'intento dell'autrice era sensibilizzare su certe dinamiche e lo apprezzo moltissimo. 

La protagonista può risultare prolissa nei suoi ragionamenti da succube, ma è realistico ogni suo pensiero o dubbio, quindi giustifico assolutamente questa scelta stilistica.. poi tutto si può perdonare quando entra in scena Lui!

❤️

E che gli vuoi dire?! È magnifico 🤣

Superficialità a parte, la cosa che apprezzo moltissimo e che trovo non sia facile da rendere in uno scritto, è il rapporto che non solo si crea tra certi personaggi, ma ti fa credere di essere uno di loro, come foste amici da una vita, fratelli, le persone che mancano quando non ci sono. 

Anche se è un libro si crea una dinamica per cui lo chiudi e ti senti improvvisamente solo ... Trovo sia stupefacente. 

Aspettative superate con successo. In attesa del prossimo volume


(Già disponibile)

consiglio questo a un pubblico che non sia inferiore ai 16 anni. Non è esplicito nelle scene, per adesso, ma non mancano riferimenti al sesso forti e sottintesi facilmente comprensibili, inoltre i temi trattati non sono adatti a una fascia d'età più piccola. Trovo comunque che io al 13 anni leggessi di peggio e senza alcun insegnamento di base, quindi forse non farebbe così male dare un'idea, del mondo talvolta cattivo che c'è la fuori, anche ai più giovani, facendogli capire che non saranno mai loro ad essere sbagliati, ma chi vorrà farglielo credere. 


L'unica nota dolente a mio avviso è causa della c.e. italiana, copertina flessibile e scadente, che dalle foto sembra brillare, invece è davvero cheap...una saga del genere meritava una copertina di valore, che l'avrebbe spinta molto di più sugli scaffali.

 

Nessun commento:

Posta un commento

🖤 Cour des Revenants - Holland Academy

  Copertina --> Link di acquisto Amazon Titolo: Cour des Revenants Autrice: Amanda Fall Editore:  Words Edizioni Genere: Fantasy Romanc...