mercoledì 24 maggio 2023

🤍Di cenere e di carne

Editore: Words Edizioni; 1° edizione (4 aprile 2021)
Autore: Laura Vegliamore 
Lingua: Italiano
Lunghezza stampa: 219 pagine  


       🤍🤍🤍🤍🤍

Come farò a riconoscerti, quando il mondo sarà finito?

Recensione:

Per la prima volta dopo mesi, leggendo un libro, non avevo fretta di finirlo, ma voglia di leggerlo 🥰 non mi faccio remore a dire che questo libro sia un vero capolavoro. 

Una penna così merita un posto accanto ad autori della levatura della Austin.  Non è la mia opinione. È inequivocabile come sia scritto perfettamente. Una trama non scontata, che ti tiene col dubbio su cosa possa accadere per molto tempo...e quando lo capisci il cuore inizia a tremare, scende una lacrima, ti imponi di rallentare, perché mancano sole venti pagine, è l'una e mezza di notte e sai già che non puoi finirlo, non vuoi finirlo. Così rimandi a domani, ti tieni ancorata a quelle venti pagine nella speranza di crogiolarti coi personaggi e la storia ancora una giorno, ancora un'alba. Leggerla mi ha dato l'impressione di sedermi accanto alla Brontë C. sfogliando le pagine di un'improbabile Jane Eire. Il cuore inizia a sgretolarsi nel momento in cui capisci, è un senso di commozione per la grandezza di ciò che stai leggendo, qualcosa di profondo, che si radica nell'animo di chi ha vissuto. Solo chi ama o ha amato davvero può leggerlo e assaporare ogni virgola, ogni sfumatura, solo costoro potranno apprezzarlo davvero e crederci. Io ci credo perché lo so, la mia anima lo sa, la piccola romantica Jane dentro di me non può che ritrovarsi all'interno di questo volume. Il mistero, l'amore eterno ( non finché dura, ma finché sapremo ritrovarci), lo strazio e il dolore. Troppe emozioni collidono tra loro, lasciandoci esausti ma pieni. In concomitanza con la notte posso solo dire, che per quanto non riesca a ricordare, ho fatto sicuramente un sogno cullato dalla penna di Laura Vegliamore e mi sono svegliata felice e consapevole di quanto sia fortunata a vivere l'amore che sto vivendo adesso, che qualunque cosa accada mi accompagnerà per sempre. Non voglio dire nulla che possa fare spoiler quindi mi limiterò a copiare la trama scritta dalla c.e. stessa, la Word edizioni, una realtà che non smette mai di stupirci e che con questo libro per me ha toccato l'apice. 

La scrittura è perfetta, quasi antica, delicata e poetica. 

Tutto si incastra alla perfezione, senza buchi di trama o discordanze tra le scene.

Wordbuilding preciso, nonostante si parli di diverse realtà.

Il linguaggio appropriato all'epoca, sempre. 

La delicatezza e la forza con cui le parole di questa autrice mi si sono scolpite nel cuore ha pochi eguali. 

Tutte le mie stelle meritate. 

Grazie Laura...autori così vanno solamente ringraziati. 


P.s. ho finito quelle famose venti pagine e aggiorno la recensione confermando che è un libro bellissimo, una storia stupenda e mi ha straziata. Ho versato tutte le mie lacrime e non so nemmeno se per il dolore, l'amarezza, l'angoscia, l'amore o la commozione per qualcosa di tanto immenso. Non lo so perché...devo ancora capirlo...so solo che lo consiglio a chiunque abbia occhi e cuore, pelle e sangue, a chiunque abbia amato e ama ancora, a chi conosce il dolore e a chi vuole la sua possibilità di esistere in questo modo. 

Trama:

Cresciuta in convento, Lucrezia non sa nulla della vita. Ha però un dono: è capace di far vivere le parole. Per questo viene scelta come dama di compagnia di un’eccentrica contessa, affinché legga per lei ad alta voce nelle stanze del suo palazzo, a volte per ore e senza che nessuno l’ascolti. È in uno dei vecchi volumi, che Lucrezia scopre qualcosa che sarebbe dovuto rimanere celato: un messaggio d’amore, da parte di un uomo coperto d’infamia.

Il figlio del demonio.

L’assassino.

Thomas ha sei anni quando per la prima volta sente bruciare la sua pelle. Non sa che ben presto quel dolore nella carne e le strane parole che gli escono dal petto con prepotenza gli cambieranno la vita. Tra le stanze affrescate di quello stesso palazzo, passato e presente sembrano confondersi e fondersi in un percorso già tracciato. Ma cos’è davvero il destino? Una condanna alla malvagità, la risposta a una vita incompleta o l’incontro di due anime che si sono rincorse attraverso i secoli? E cosa possiamo fare di fronte a esso se non accettare la nostra impotenza?

 Fu un odore, la prima cosa a spalancarsi davanti a Lucrezia. Odore di polvere e carta, di legno e parole, di aria secca e tempo rimasto incastrato, sospeso.



1 commento:

🤍 you love her- dilogia

  Editore: ‎  Newton Compton Editori;  Lingua: ‎  Italiano Copertina flessibile : ‎  448 pagine                 3 aprile          Data di p...