giovedì 20 giugno 2024

Sirrush - Il Custode Celeste


Copertina --> Link di acquisto Amazon 

Titolo: Sirrush - Il Custode Celeste
Autrice: Debora Parisi
Editore: Delos Digital

Genere: Fantasy - romanzo breve
Pagine: 45
Già disponibile

La trama:

Puabi è figlia della dea Inanna e di un umano. Ignara delle sue origini divine, cresce tra i mortali e affronta la solitudine causata dalla sua straordinaria forza. Il suo più grande desiderio è avere degli amici, ma i suoi coetanei sono spaventati dai suoi strani poteri. Un giorno, grazie a un incontro inaspettato, la sua richiesta viene esaudita ma in modo insolito: le viene infatti donato un Sirrush, un Custode Divino, incaricato di proteggerla e donarle conforto. Kuda diventa l’inseparabile compagno di giochi di Puabi, fino a quando una misteriosa entità conosciuta come Mangia-Bambini rapisce la piccola allo scopo di sottrarle i suoi poteri divini. In un luogo oscuro e spaventoso, spetta al leale guardiano il compito di affrontare il mostro e salvare la bambina dal crudele destino che le è stato riservato.

Una fiaba oscura e a tratti ironica che si snoda attraverso l’affascinante mitologia sumero-babilonese.

La recensione:
❤❤❤❤❤/5

Volevo pubblicare questa recensione già da un po', perché l'ho adorato in tutti i modi possibili.
Problemi di salute mi hanno impedito di lanciare la recensione digitale ma ho parlato di questo racconto breve ogni volta che ho potuto.
Bello. Ma bello veramente.

"Sirrush, Il Custode Celeste" di Debora Parisi, pubblicato da Delos Digital, è un racconto affascinante e coinvolgente che ci riporta nell'antico mondo sumero-babilonese, già esplorato nel precedente "Aqrabuamelu". 

Questo prequel ci permette di scoprire le origini di Puabi, figlia della dea Inanna, e del suo inseparabile amico Kuda, il tenero gattino che si trasforma in un temibile Sirrush quando necessario.

L'autrice, con il suo stile scorrevole e avvincente, ci conduce attraverso l'infanzia di Puabi, una bambina dotata di una forza straordinaria ma costretta all'isolamento a causa di essa. Il rapporto tra Puabi e Kuda, che inizialmente sembra un'innocua amicizia, si rivela essere una connessione profonda e vitale, soprattutto quando la giovane viene rapita dal terribile Mangia-Bambini, una creatura che incarna le peggiori paure infantili. Kuda, nella sua forma di Sirrush, dimostra di essere non solo un amico fedele ma anche un feroce protettore.

Uno degli aspetti più apprezzabili del racconto è la capacità dell'autrice di descrivere in modo vivido e dettagliato personaggi e ambientazioni. Nonostante la brevità del testo, ogni scena è ricca di particolari che rendono la lettura un'esperienza immersiva. La mitologia sumero-babilonese è sapientemente intrecciata nella trama, rendendo la storia non solo interessante ma anche educativa per chi non ha familiarità con queste antiche leggende.
Personalmente non conoscevo questa mitologia ed è stato bellissimo entrare in contatto con essa, grazie a questa storia.

La scrittura è bella, pulita, coerente e completa.
Parliamo di un racconto breve, eppure la scelta delle parole è talmente ben pensata che non si hanno le sensazioni di lacune e mancanze, ma la volontà di esplorare maggiormente questo mondo.

Il racconto offre anche una profonda esplorazione del personaggio di Puabi, le sue pene, i suoi desideri e la sua crescita personale. La giovane protagonista è ben strutturata e facilmente empatica, rendendo il lettore partecipe delle sue avventure e delle sue lotte interiori.

In definitiva, "Sirrush, Il Custode Celeste" è un prequel che non delude le aspettative. Con un mix di tenerezza, azione e momenti di tensione, Debora Parisi riesce a creare un racconto che cattura l'attenzione e lascia il desiderio di saperne di più sulle future avventure di Puabi e Kuda. Questo libro è altamente consigliato a chi ama le storie di mitologia, le avventure fantastiche e i legami profondi tra personaggi.

Un grazie di cuore all 'autrice Debora Parisi per la pazienza e la disponibilità.
Ma soprattutto per avermi fatto conoscere la mitologia sumero-babilonese.
Grazie veramente, una piacevole scoperta a tutto tondo.

L'Autrice:
Debora Parisi

Debora Parisi è una studentessa universitaria di giorno e cacciatrice di leggende e mitologie di notte. Ha pubblicato diversi racconti fantastici e horror presso Fanucci (Astro Narrante – Il sagittario), Historica Edizioni (Antologie Racconti dal Piemonte, Fiabe e Favole), NPS Edizioni (Antologie Bestie d’Italia volume due e tre, Streghe d’Italia e Fantasmi d’Italia ), Mezzelane Casa Editrice (Antologia Guerriere), Scheletri Ebook (Mia), Delos Digital (Aqruabuamelu – Gli uomini scorpione, La fame della foresta), Dak Abyss Edizioni (Racconto Beatrice per l’antologia I Corvi di Edgar Allan Poe) e anche presso Letteratura Horror.it (Antologie Un Natale Horror 2021, Mostri in Italia e PremioLetteraturaHorror 2022).

In self publishing ha pubblicato i racconti Contratto Blindato e Il Tesoro Del Monte Pallano.

Gestisce un blog chiamato El micio racconta, un canale youtube intitolato Antro del Drago, che tratta di diversi argomenti, tra cui recensioni di libri e folklore.

Collabora con le riviste Upside Down Magazine, Vampire’s Terars e Hyperborea, su cui ha scritto diversi articoli su libri, film e videogiochi.

Ha una gatta di nome Kimba, una veterana amante della vita tranquilla e delle coccole.

Nessun commento:

Posta un commento

Sirrush - Il Custode Celeste

Copertina --> Link di acquisto Amazon  Titolo:   Sirrush - Il Custode Celeste Autrice:  Debora Parisi Editore:   Delos Digital Genere:   ...