lunedì 3 luglio 2023

🤍Una notte morta e tempestosa

 

Editore: ‎ Bacchanalia House (22 maggio 2023)
Lingua: ‎ Italiano
Autrice ‎ Steffanie Holmes
Lunghezza stampa: ‎ 320 pagine

               
   
🤍🤍🤍 1/2 

                                                   

La trama:

Cosa si ottiene quando si incrociano una libreria maledetta, tre uomini sexy di fantasia e un misterioso omicidio da risolvere?



Dopo essere stata licenziata dallo stage di moda a New York, torno a casa con una sensazione di fallimento e vado a lavorare nella pittoresca libreria del villaggio. Forse, essere circondata da grandi della letteratura mi aiuterà a trovare una nuova strada.

Ma la mia vita tranquilla diventa più bizzarra della finzione: una misteriosa maledizione sulla Libreria Nevermore riporta in vita personaggi immaginari, in corpi che sono veri oggetti del desiderio. Ora mi ritrovo a fare duelli di poesia con l'impertinente corvo dai capelli scuri di Poe, a salvare i clienti da uno scontroso Heathcliff tatuato, e a ricevere consigli di vita dal galante ma malvagio James Moriarty. Il tutto mentre cerco di non innamorarmi dei tre splendidi uomini che dovrebbero esistere solo nella mia immaginazione.


Sembra fantastico, vero?

Beh, lo è.

Omicidi a parte.

Proprio così: omicidi. Si scopre che il mio pittoresco villaggio inglese è al centro di omicidi.

La mia ex migliore amica viene trovata morta con un coltello nella schiena e io sono la sospettata principale. 



Se voglio ripulire il mio nome dovrò fare come Agatha Christie. Riusciranno i miei fidanzati di fantasia a tenermi fuori dalla prigione?

I misteri della Libreria Nevermore sono ciò che si ottiene quando tutti i propri fidanzati letterari escono dal mondo dei libri e prendono vita. Se si mettono insieme un cupo antieroe, un maestro del crimine, un corvo impertinente e un'eroina con un cuore grande (e una collezione di libri ancora più grande) si ottiene questa appassionante serie di misteri paranormali dell'autrice bestseller di USA Today Steffanie Holmes.

La recensione:

Come sempre sarò sincera, ma questa volta, forse, anche un pò incoerente.

Ho iniziato il libro vedendo dei difetti, l'autrice ha senz'altro avuto una bella idea, ma secondo me la ''voglia di vendere facile'' ha preso il sopravvento su trama e scrittura.

La scrittura è semplice ma veloce, tutto si evolve con rapidità e tiene incollati alle pagine, quelli che dovrebbero essere i plot twist sono però di facile immaginazione e la parte ''thriller'' è un pò lasciata al caso. La parte relativa alla libreria Nevermore, ai ragazzi e ai segreti e misteri che li accompagnano è ben gestita, ma il volerci inserire l'omicidio e l'indagine secondo me non è riuscito. Non faccio spoiler, ma al di la dei protagonisti abbiamo solo altri quattro personaggi: uno è morto, uno è il parente per eccellenza, uno è evidente che sia stato messo per depistare, non serve certo il caro Sherlock ...

Mi ricorda un pò il tentativo della Maniscalco di scrivere la serie de Sulle tracce di Jack lo squartatore, Alla ricerca del principe Dracula ecc... chi li ha letti saprà che son ''carini'' ma niente di più, il vano tentativo di un fan dell'investigativo ( Poirot, Murple, Holmes, Maigret) di creare un giallo degno di quelli che ci han fatto innamorare del genere. 

Ma il confronto a questo punto non sarà con pizza e fichi ma con Christie, Doyle, Simenon e...

bè o sei un cazzo di genio o risulterai mediocre, soprattutto se vorrai cavalcare la loro onda, piuttosto che creare il TUO personaggio, la TUA storia. Certe cose non possono nemmeno essere ricalcate.

Faccio un esempio: 

Kerry Maniscalco. Scrive di questa ''detective'' improvvisata caratterizzandola come un bizzarro Sherlock, versione ragazzina incompresa e ovviamente del sesso ''sbagliato'' per l'epoca per fare ciò che la appassiona. 

Non contenta sceglie titoli altisonanti per i quattro libri, citando Dracula, il Diavolo, Houdini e  Jack lo Squartatore.

Ora la mia umile deduzione, Watson, è che inevitabilmente le aspettative del lettore vanno alle stelle, citi il meglio del meglio, lo si compra per forza, si legge il primo, ma non si compra il seguito ( io ne ho tre perché son scema e li ho comprati prima di finire il primo 😅), perché ci obbliga al confronto e ...

...non reggerà mai mi dispiace.

Se invece avesse provato a scrivere la sua storia magari si sarebbe rivelata più capace e originale, avrebbe creato un personaggio all'altezza di se stessa e al quale avremmo potuto affezionarci.


La cara Steffanie Holmes mi fa lo stesso errore, meno peggio, ma lo stesso.

Lei fa ciò che tutte noi vorremmo, prende i personaggi che amiamo, l'antagonista, l'antieroe, il criminale, l'incompreso, lo rende un pezzo di manzo D.O.C. e ci da un livello di erotismo che no troveremmo mai nel libro originale. E fin qui te lo appoggio, è geniale, è anche un tributo all'autore che ci ha conquistate coi suoi personaggi ma... 

Il cocktail secondo me funziona poco perché è stato miscelato male. 

Okay gli antieroi strabuonicomeilpane che prendono vita come li vorremmo e non li abbiamo mai visti, versione erotica ecc...Okay la parte del giallo ecc... ma la combo abbinata come ha fatto lei non va bene. 

Esempio piccolo spoiler:

Il terzo giorno che si conoscono lei si fa scopare attratta da lui, innamorata dell'altro, incuriosita dal terzo, il tutto a un metro dalla scena del crimine in cui è stata ammazzata la migliore amica.

Cioè capite che stiamo un pò forzando le cose? Il vincere facile dov'è? Il personaggio che sogno lo estrapoli dal suo libro, me lo porti in casa e mi fai sbattere contro la parete. Okay hai vinto, ma faccela una trama decente intorno, o almeno sviluppala in modo più articolato. Se la parte relativa ai ragazzi ha il suo perché, con misteri annessi alla libreria, tutto ciò che gli ruota attorno sembra una fanfiction di bassa qualità.

Detto questo la mia totale incoerenza mi porta a suggerirvi di leggerlo perché lo sto adorando, prendere i ''cattivi'' ha funzionato e voglio assolutamente continuare a leggere di loro anche perché nelle storie originali non hanno avuto quell'approfondimento che meritavano. A livello di caratterizzazione ci siamo, loro tre son riusciti alla perfezione, mi sta un po' sulle balle la protagonista ma non saprei dire perché ( o forse spiegarlo richiederebbe troppo tempo).

Non fosse per la parte erotica il target secondo me sarebbe young adult, purtroppo sta a metà tra il vorrei ma non riesco. Ma lo amo. 

Sono oggettiva nella recensione, ma lo amo e li leggerò tutti, non solo, li comprerò per esporli in libreria e avere i miei amati ''cattivi'' li con me a disposizione.


Inizio oggi il secondo, già disponibile su Kindle Unlimited, in attesa del terzo in uscita il 10 luglio 2023.


Memorie di uno strangolatore. Vol.4 in uscita il 29 agosto 2023 

Sono anche venuta a conoscenza dell'esistenza della novella. Per ora disponibile in versione inglese 


Alcune scene sono davvero un po' spinte per cui partirei da un'età di lettura dai sedici anni almeno 🤔

Lui ridacchiò. «Ti ho detto che avrei fatto in modo che mi implorassi.» 

Morrie mi sollevò senza difficoltà, con le labbra sempre appiccicate alle mie. Mi cullò, tenendomi stretta tra le braccia forti. «Dove lo vuoi?» Morrie mi sussurrò contro le labbra. «Addosso agli scaffali? Sulla scrivania di Heathcliff? Potremmo essere davvero perfidi e scopare nella sezione Religione.»






Nessun commento:

Posta un commento

🤍 you love her- dilogia

  Editore: ‎  Newton Compton Editori;  Lingua: ‎  Italiano Copertina flessibile : ‎  448 pagine                 3 aprile          Data di p...