venerdì 7 luglio 2023

🤍La libreria delle storie rimaste

Autore: Manuela Chiarottino

Editore: ‎ Independently published (27 marzo 2022)

Lingua: ‎ Italiano 

Copertina flessibile: ‎ 210 pagine

 
                   🤍🤍🤍
La trama:
Da Londra a Bibery, un paesino di poche anime immerso nelle campagne inglesi.
Amabel non avrebbe mai pensato di finire proprio lì, a lavorare in una vecchia libreria… con tanto che i libri a lei proprio non piacciono, o meglio… le fanno molta paura. Ma Emily, la proprietaria della “Libreria delle storie rimaste”, è una cara vecchietta, dopotutto, che passa il tempo a sfornare biscotti e coccolare la sua banda di gatti. E Amabel non ha alternative, se non quella di adeguarsi alle bizzarrie dell'anziana libraia e dei suoi concittadini; tra cui l’affascinante Albert, il veterinario dagli occhi blu che sembra tanto determinato a vincere le ritrosie di Amabel e farle smettere una volta per tutte di portare vestiti costosi e tacchi alti.
Tra Amabel e Albert sono scintille dal primo incontro, ma sarà proprio lui, vedovo con due figli, a insegnarle a sorridere delle piccole cose e farle accantonare le abitudini un po’ snob della vecchia Londra.
Ma Amabel può davvero vivere a Bibery? Immersa nei libri e in un posto che pare sempre sull’orlo della bancarotta? Senza contare quelle strane cose che sembrano succedere di notte nella libreria e che le fanno intendere ci sia più di un mistero da svelare…
In un caleidoscopio di personaggi divertenti e stravaganti, tra biscotti pronti a cambiare sapore a seconda di chi li mangia, torte, libri, gatti e sorrisi prende vita una storia che profuma di amore e magia.

La recensione:
Chiunque cerchi un libro come questo ha sicuramente bisogno di sicurezza, è il tipico libro che trovi tra gli scaffali di un supermercato in una giornata in cui tutto va storto. Lo accarezzi, ti ha ispirata la copertina, perché si, se ami leggere e un libro ha un libro in copertina allora è fatta, ti chiama, vuole te. E tu quel giorno vuoi lui, vuoi credere ancora nelle piccole cose, che sono quelle che ci fanno stare al mondo, ci rendono sereni e ci permettono di esistere. Il lieto fine, la risoluzione dei problemi e il trionfo delle seconde possibilità, perché ognuno di noi agogna a quell'occasione perduta e immedesimarsi in personaggi che hanno ancora la possibilità di cambiare le cose ci da speranza.
Un libro dolce, delicato, un po' mistico ma non troppo, un po' bizzarro ma il giusto, leggero e spensierato. 
Una buona scrittura anche se semplice e priva di refusi, nonostante sia autopubblicato e questo è davvero un bene perché non cosi scontato, quindi complimenti all'autrice.
Ho avvertito le vibes di Chocolat (il film) nelle scene in cui venivano sfornati i dolci e ad esser sincera avrei voluto che quella parte di mistero venisse più approfondita. Ci sono cose ''magiche'' o semplicemente metaforiche che lasciano libera interpretazione ( vediamo ciò che vogliamo vedere, scegliamo quali luci seguire) oppure la magia è reale...ma se reale era, come mi pare di aver capito, allora avrei voluto che fosse anche approfondita. Le tematiche trattate sono belle e tutto scorre come deve, forse troppo tranquillo, troppo perfetto, troppo facile... ma d'altronde un libro così lo si sceglie per stare bene, non per incasinarsi la vita, quindi direi che in base al target può considerarsi un buon romanzo.
I riferimenti alla poesia sono meravigliosi e mi complimento per la scelta delle citazioni, così come anche il nome dei gatti ( altro dettaglio che avrei voluto vedere approfondito).
L'unica critica che posso muovere è questa, ogni cosa inerente all'aspetto sovrannaturale è stata sfiorata talmente piano da lasciare tante domande e poche risposte: il marito, i gatti, i sapori. Se l'autrice avesse avuto più coraggio approfondendo questo per me avrebbe vinto, in questo modo si è limitata a partecipare, ma traendone comunque un buon risultato.
Un libro per gli eterni romantici, quelli innamorati dell'amore tenero, del vissero per sempre felici e contenti, quelli che mettono tre cucchiaini di zucchero nel caffè e spendono più soldi in bustine di thè che in carta igienica ( nell'illusione di rendere la vita più dolce e meno piena di m---a🤣).


“Sarei già andato davvero lontano, Tanto lontano quanto è grande il mondo, Se non mi trattenessero le stelle Che hanno legato il mio al tuo destino, Così che solo in te posso conoscermi. E la poesia, i sogni, il desiderio, Tutto mi spinge a te, alla tua natura, E dalla tua dipende la mia vita.” 
(Johann Wolfgang Goethe)

Nessun commento:

Posta un commento

🤍 you love her- dilogia

  Editore: ‎  Newton Compton Editori;  Lingua: ‎  Italiano Copertina flessibile : ‎  448 pagine                 3 aprile          Data di p...