sabato 22 aprile 2023

🤍Moses

Autore: ‎ Micaela Fumagalli
Editore: ‎ CreateSpace Independent Publishing Platform (23 ottobre 2015)
Lingua: ‎ Italiano
Copertina flessibile: ‎ 130 pagine





🤍🤍🤍🤍🤍


LA TRAMA/ IL MESSAGGIO
Moses non è solo una storia, non è solo un libro, diventa un concetto, una realtà, una domanda a cui cercare una risposta o sulla quale confrontarsi. Moses è importante, perché alla fine la risposta la troviamo nei suoi occhi, nei nostri che scorrono le parole e leggono la sua storia, che si chiudono per cercare di non vedere, che si spalancano davanti alla verità. Questa storia si intitola "Moses" perché Moses è la domanda; mi auguro con tutto il cuore che Margareth Dalton possa un giorno diventare la risposta.

RECENSIONE
Ho letto questo libro con delle aspettative altissime.
Quando accetto una collaborazione mi trovo sempre a cercare di entrare nella mente dell'autore prima ancora di leggere qualcosa di suo. Guardo una foto, leggo la bio, se possibile lo seguo sui social e guardo la scaletta delle sue opere. No, non è stalking 🤣, semplicemente prima di mettermi in ''affari'' con qualcuno mi piace conoscere di questa persona più possibile. Non sempre è facile, anzi è più facile sbagliare, ma questo fa parte del gioco e del divertimento, una ricerca e una voglia continua di lasciarsi stupire. 

Micaela è un'autrice che ha all'attivo svariati libri e leggendo titoli e trame potrete facilmente rendervi conto che i temi ''facili'' non le piacciono. E' evidente che quello che cerca sempre di trasmettere sia un messaggio.
Un messaggio forte, chiaro, urlato al mondo, perché certe cose aimè vanno solo urlate nella speranza che buchino qualche cranio.
La mia paura era proprio quella di incappare in un noioso saggio storico, in qualche mattoncino pesante che avrebbe reso la lettura lentissima, non sono mai stata tanto lontana dalla realtà.
Libri così andrebbero letti nelle scuole, renderebbero tutto più intenso, ma anche semplice da capire, aiuterebbe ad immedesimarsi, a imparare tra le righe senza dover studiare giorno e notte. Nozioni reali, storiche, sono state inserite tra i capitoli, rese interessanti da un bisogno spontaneo di fare domande e ottenere risposte inerenti al racconto e al periodo storico, non sono mai state pesanti o prolisse.
Moses è ambientato nel periodo che riconduciamo facilmente allo schiavo ''negro'' delle piantagioni, 1830, dove il bianco capo di famiglia la fa da padrone e si gode la sua reputazione di leader indiscusso.

La trama è semplice, la figlia del capo, lo schiavo di colore...facile intuire il seguito. Ma quello che deriva da questa lettura è una certa consapevolezza, una forte rabbia, ma soprattutto una candida speranza.
Questo mondo ci può dare qualcosa, NOI possiamo dare qualcosa a lui, non dobbiamo permettersi a quella piccola candela accesa di spegnersi, dobbiamo far si che molte altre le si affianchino per illuminare le nostre vite.
Un romanzo senza refusi, senza contraddizioni o imperfezioni storiche, un libro breve che emoziona quanto basta, quanto deve. Rimane nel cuore e lo scalda, ho trovato questa autrice una piacevole scoperta e sono grata che ci abbia contattate, a breve uscirà la recensione di Erin di un altro libro di Micaela, vi consiglio di non perderla.

Ci sono autori che vendono perché capiscono il meccanismo, capaci o meno non importa, ciò che conta è il seguito di fan che comprerebbero a prescindere qualsiasi cosa scritto dall'autore/trice di moda ( data dai vari social del momento). Poi ci sono gli Autori con la A maiuscola, quelli che forse non avranno gli stessi numeri, ma possono dire di essere arrivati e questo non si compra con l'astuzia, questo si ottiene col cuore e la passione per un ideale. 
Grazie Micaela per far parte di questa seconda categoria, con l'augurio di solcare le vette più alte.

Con la solita premessa di recensioni oneste, nonostante le collaborazioni con autori o case editrici, posso permettermi di confermare il voto massimo.

Nessun commento:

Posta un commento

🤍 you love her- dilogia

  Editore: ‎  Newton Compton Editori;  Lingua: ‎  Italiano Copertina flessibile : ‎  448 pagine                 3 aprile          Data di p...