giovedì 22 settembre 2022

🖤 Ivy and Ruins - Creature del Crepuscolo - Primo Libro




Autore: Sandy Giannotti 
Numero pagine: 500
Editore: pubblicazione indipendente
Data pubblicazione: 19 giugno 2022

Graphic Design: Dawn Spears e Alessia Casali /AC Graphics 
Editing e correzione bozza: Alexandra Rose
Impaginazione: Lunar Morrigan Art/ Giulia Calligola

“A chi ha chiuso i propri sogni in un cassetto: non è mai troppo tardi per aprirlo.”

Trama
Everan Hargreaves sa quali insidie si celano dietro la bellezza spiazzante dei Fae e del Mondo Nascosto.
Lui e sua sorella Evans sono cresciuti a Rosedale, una piccola cittadina nascosta tra le montagne, immersa nel verde e circondata da rigogliose colline e costoni innevati.
Se Everan ha imparato a temere e a disprezzare il mondo Fae, Evans se ne è perdutamente innamorata. Ha finto di seguire tutte le regole del fratello e di stare alla larga dal Mondo Nascosto.
Sotto la collina dei Fae, la Sithbruaich, Evans danza ogni notte con Sylvain, il re della corte del Fae selvaggi. Lo stesso Sylvain che adesso sembra insolitamente interessato a Everan.
Inoltre, l’arrivo di un Fae misterioso, un Unseelie di nome Dark, scatena qualcosa in Evans, creando un legame inaspettato tra di loro.
Nel frattempo qualcosa di dimenticato e antico sembra essersi risvegliato a Rosedale: un cupo e vasto bosco di rovi ha diviso la città come una cicatrice.
Oscure creature hanno origine dal bosco, creature dimenticate e che persino i Fae credevano solo leggende.
Ed è proprio nel cuore pulsante del bosco di rovi, avvolta in bozzolo di spine, che si trova una creatura da incubo, il cui nome viene sussurrato con timore: Leannain Sith.
Il suo risveglio rischia di distruggere sia il mondo umano che il mondo Fae, e le verità che Evans ed Everan pensavano di conoscere.

🖤🖤🖤🖤🖤

“ Vivevo di quegli attimi, nei punti di sospensione tra un periodo e l’altro, nello spazio ai margini e negli istanti sospesi.”

Quanto mi è piaciuto leggere questo libro!
Se vi dicessi: Ombre, Ali, Fae..... lo so, lo so, subito il collegamento con la famosa saga di Acotar, salta in mente.. maaaa no!

Premesse doverose: i personaggi che accomunano queste due saghe fanno parte delle antiche leggende irlandesi.
Voi datemi le leggende irlandesi, il Mondo Nascosto, Yule, Samhain e via discorrendo e, signori, avrete la mia completa attenzione!
Come sottolineato nelle note dell'autrice, le antiche leggende sono sì prese come base per il racconto ma sono state personalizzate, così come le parole e frasi in gaelico sono frutto di ricerche basilari.
Ci sono inesattezze, differenze, sfumature ma è tutto assolutamente voluto anche perchè non vuole essere un libro folkloristico o un trattato di lingue. 

E' un romance fresco, giovanile, misterioso e sì, con un po' di zucchero e miele!
Non è il fantasy con Fae a cui siamo abituati da un po' di tempo a questa parte, assolutamente no!
Questa sua caratteristica l'ho apprezzato tantissimo!
Ho preso il libro alla cieca e avevo un po' di timore di cadere in una copia di... ma è stata una ventata di novità e distacco dal già conosciuto- recente che mi ha fatto innamorare subito!

I due gemelli sono simili ma diversi e l'introspezione ha un ruolo importante ma è ben dosato.
La caratterizzazione è veramente ma veramente ben curata.
Anche Dark, il buon vecchio Unseelie è stato caratterizzato bene.
Sylvain... beh, Sylvain è un altro discorso. Però, dato quanto è stato curato il resto, credo che sia una scelta voluta per il secondo volume.
Sì perchè qui la trama è un po' lo sfondo; è il posizionamento delle pedine nascosto da intrecci amorosi.
Capisci, respiri, ami, odi il Popolo Nascosto.
I personaggi sono ben delineati, alcune sfumature prendono vita nel corso della lettura, un gioco di luci e ombre veramente ben studiato e strutturato.

Gli ambienti sono descritti in maniera avvolgente, senti il profumo dei boschi, il vento, l'inverno.
I colpi di scena sono degni di questo nome!
Personalmente pensavo di aver capito l'elemento di svolta e mi sono talmente concentrata su quello da non aver dato il giusto peso ad una serie di ragnatele piccole ed invisibili.. appena le ho notate, era già troppo tardi! Ero dentro il colpo di scena con tutte le scarpe.

Ci sono due storie d'amore principali, diverse ma simili e non si guardano proprio solo negli occhi, le descrizioni sono delicate senza scendere nel troppo. 
Le tematiche più delicate sono trattate con i guanti senza snaturarle o accentuarle. Le tratta come devono essere trattate, in maniera del tutto naturale e proporzionate.

Disse il mio nome così tante volte che mi divenne estraneo. Lo catturai tra le labbra e lo feci a pezzi, smantellandolo lettera dopo lettera, finché di me non rimasero che dei sospiri.”

La scrittura rispecchia ed esalta tutte le caratteristiche sopra elencate, bella, pulita, chiara.
La grafica è un altro elemento che merita un'attenzione aggiuntiva.
Copertina ed interni sono veramente ben curati e ben fatti.



Le immagini sono state prese direttamente da qui--> Ivy and Ruins Amazon


Il libro è disponibile sia in versione cartacea che in ebook.

Insomma, è un libro che consiglio veramente tanto, una boccata d'aria fresca che mi ha aiutato ad evadere da un periodo particolarmente stressante.
Un libro che ti tiene incollato fino all'ultima pagina, che ti trasporta in fondo al lago, sulle montagne, in mezzo ai boschi.
Un libro che risveglia anche un po' il lato bambino amante del Popolo Nascosto e ti fa sognare di poter mettere sulla finestra un po' di latte fresco o qualche dolcino al miele.

🖤
Erin

Nessun commento:

Posta un commento

Sirrush - Il Custode Celeste

Copertina --> Link di acquisto Amazon  Titolo:   Sirrush - Il Custode Celeste Autrice:  Debora Parisi Editore:   Delos Digital Genere:   ...