venerdì 2 settembre 2022

🖤 Introduzione alla pirateria - Da Barbanera a Long John Silver


📖 Saggi, tesi e ricerche



Autore: Demetrio Bianchini
Editore: Pagina 101
Data pubblicazione: luglio 2022


Trama
Demetrio Bianchini, commentando una delle opere più discusse e controverse della letteratura britannica, racconta la pirateria nelle sue diverse forme: letteraria, favolistica, storica e anche politica. Analizzando il libro “Storia generale dei pirati” di Charles Johnson, di cui approfondisce anche il mistero dell’identità dell’autore, Bianchini racconta personaggi storici realmente esistiti come Barbanera, oppure letterari come Long John Silver e Capitan Uncino, trovando nei loro stili di vita e nel modo di essere pirati quegli elementi storici e leggendari che hanno reso famosi e tanto amati i pirati. Ampio spazio viene dato a un classico della letteratura come L’Isola del Tesoro di Stevenson.

🖤🖤🖤🖤

Come avrete iniziato ad intuire, la nostra regola è spaziare in più direzioni letterarie perché qualcosa di curioso, affascinante, lo si può trovare ovunque.

"Introduzione alla pirateria" è il primo libro del genere, che vi proponiamo dall'inizio di questa avventura virtuale.
E' un libro accademico, universitario, il tema è la ricerca della figura del pirata con parallelismi tra storie conosciute nell'immaginario letterario, il reale e accenni anche cinematografici.
Il lavoro di ricerca da parte dell'autore è immenso (bastino le pagine delle fonti, a piè libro, come esempio), lo studio dietro è invidiabile e la capacità di esposizione è veramente la ciliegina sulla torta di una ricerca interessante.
All'interno del libro sono presenti moltissime citazioni in lingua originale, il tutto per avvalorare le tesi espresse.
Interessanti sono anche gli esempi più moderni o comunque conosciuti dai meno amanti dei corsari della letteratura.
Vi sono riferimenti a Pirati dei Caraibi, a Peter Pan, si parla del "codice" o meglio dire delle "rules".

E' una ricerca pubblicata nel vero senso della parola.

Io sono un'amante dei pirati e ho apprezzato il libro.

Ho apprezzato tantissimo anche i riferimenti ad uno dei "miti"/"misteri letterari" più controversi del genere: l'attribuzione di "Storia Generale dei Pirati" a Daniel Defoe.

N.A
Per chi non lo sapesse, e giusto perché l'alone di mistero appartiene ai pirati in maniera naturale, Storia Generale dei Pirati è un testo controverso così come controverso è il suo autore.
L'autore è conosciuto come Capitan Charles Johnson.
Di questo capitano si hanno solo teorie.
Alcuni pensano che dietro al capitano si celasse un vero marinaio soprattutto per la meticolosità delle descrizioni e della profonda conoscenza di quel mondo, altri vogliono attribuire lo pseudonimo appunto a Daniel Defoe (giusto per citare uno dei suoi scritti più conosciuti: Robinson Crusoe).

Se siete interessati a una ricerca per motivi di studio, ad una tesi pubblicata, sul conosciuto ma comunque misterioso mondo dei pirati, potete trovare il libro in formato kindle.

Per ultimo, ringraziamo Pagina 101 per la loro fiducia e per la collaborazione.

Approfondimento sulla casa editrice:

Pagina 101 è un nuovo marchio editoriale presente in Abruzzo dal 2021, pensato per una editoria che vuole essere innovativa e assolutamente gratuita. La produzione è esclusivamente in formato elettronico, ebook, in vendita in tutte le maggiori piattaforme on line.

Altri libri da noi letti, di Pagina 101: La Notte non è così scura


Vi rimandiamo al video TikTok L, dove parliamo dell’importanza dei libri appartenenti a questa categoria, approfondendo alcuni punti trattati ne “Introduzione alla pirateria” 

🖤Erin

Nessun commento:

Posta un commento

🤍 you love her- dilogia

  Editore: ‎  Newton Compton Editori;  Lingua: ‎  Italiano Copertina flessibile : ‎  448 pagine                 3 aprile          Data di p...