martedì 13 giugno 2023

🤍Seth

Autore: Laura Fiamenghi

Lunghezza stampa: 320 pagine

🤍🤍🤍
 


La trama:

Seth, signore del Caos, dio dell’Ira e della Guerra, il più temuto e odiato tra gli dèi egizi, tanto da essere confinato nell’Oltretomba dai suoi stessi fratelli, lì dove ogni notte da millenni combatte contro Apopi, il mostro ancestrale. Una minaccia ben peggiore incombe però sul regno dei mortali e Seth viene liberato per fare ciò che gli viene meglio: uccidere mostri.

Soledad sa bene cosa sia la paura. Da tre anni ci convive dalla parte sbagliata della canna di un fucile, prigioniera in un campo di lavoro del Cartello in Messico. Nulla però l’ha mai terrorizzata come la vista dell’individuo che stermina i suoi carcerieri e si proclama suo nuovo padrone. Lui è terrore, non è umano, è qualcos’altro… un dio dallo sguardo rosso che la trascinerà con sé a caccia di mostri e alla ricerca di un modo per scongiurare la fine del mondo.

Due individui a cui la libertà è stata negata riusciranno a compiere una Profezia che non si piega alle leggi del Caos?

La serie:

Seth - Dio del Caos Egizio

Seth il malvagio, Seth il distruttore, Seth il fratricida. Il Dio del Caos e dello spietato deserto. Colui che ogni notte, ritto sulla prua della barca solare, proteggeva il dio Ra e il suo lucente astro da Apopi.

Un mostro per combattere altri mostri.

"Capii tre cose tutte insieme. Anzi, quattro. L’essere che mi stava osservando era antico, intelligente e folle. La quarta era che – sotto le vibrazioni innaturali che emanava – quell’essere era anche il pezzo di maschio più attraente su cui avessi mai posato gli occhi."

Secondo un’antica profezia, il mondo presto giungerà alla sua fine per mano di quattro Distruttori provenienti dall’oscurità. E solo quattro ignoti campioni potranno contrastare la minaccia. Così, i re di tutti i pantheon hanno deciso di organizzare un torneo per decretare la loro identità.

I vincitori sono: Seth, Signore del Caos egizio; Lugh, Dio della Luce celtico; Nergal, Dio degli Inferi babilonese e Kári, Gigante norreno del Vento.

Le quattro divinità, ormai dimenticate dal mondo moderno, si ritrovano a dover adempiere alla loro missione e scoprire il luogo da cui ciascun Distruttore farà il suo ingresso nella nostra dimensione.

Tuttavia, lungo il loro percorso si imbattono in qualcosa che non avrebbero mai potuto prevedere: l’amore.


La serie “The Crimson Thrones” è così composta:

SETH – Laura Fiamenghi

LUGH – Francesca Trentini

NERGAL – M. D. Ferres

KÁRI – Monica B.


Questo romanzo è destinato a un pubblico adulto ed è da considerarsi autoconclusivo seppure appartenente a una serie.

(GENERE: Paranormal romance, urban fantasy, spicy, TEMATICHE: mitologia, Egitto, divinità, apocalisse, amore, rapimento, forced proximity)

La recensione:

Ho scaricato il libro il giorno dell'uscita. Avevo delle aspettative altissime e forse questo mi ha penalizzata. Questa volta voglio fare una lista di pro e contro e argomentarla.

Pro:

-scrittura fluida, veloce, pulita.

-riferimenti alla mitologia egizia fedeli e "famigliari".

-caratterizzazione dei personaggi buona,

Seth in particolare ha un suo percorso di crescita.

-tensione sessuale palpabile e piacevole.

-inserimento di personaggi divini di una cultura inaspettata. 

- ironia che arriva principalmente dalle note ( l'ho trovata geniale e veramente divertente) .

-il sorriso viene spontaneo in certi battibecchi o anche solo nelle reazioni spropositate di Seth. Bello vedere come gestisce il mondo di oggi degli umani a lui sconosciuto da secoli.

Contro 😔:

-scrittura troppo semplice e talvolta ripetitiva.

-descrizioni troppo esigue per quel che riguarda la trama, i mostri sono Mostri, wow!

Il capo dei mostri è un Distruttore, wow! 

Tutto è circoscritto alla storia d'amore, lasciando una trama dall'ottimo potenziale veramente poco approfondita. 

Il cattivone è grande e grosso e cattivo. La descrizione si limita a questo🤣

-se leggiamo questo libro non per la trama(a sto punto), ma per la storia di coppia, allora ci aspettiamo dello 🌶️ intenso ...altrimenti andavamo a leggerci orgoglio e pregiudizio. Purtroppo qui tutto viene sfiorato ma mai toccato veramente, quando parlo di tensione sessuale sono seria, ma dal momento che aspetto e la libido sale, sale, sale...alla fine mi aspetto di uscirne appagata. Soprattutto da una serie che vanta scrittrici del calibro della Ferres 😅. Ragazze ci avete abituate in un certo modo e adesso? Si, la colpa è nostra che ci aspettiamo troppo, ma siete state voi a farcelo annusare...e adesso dovete per forza accontentarci. 

Per usare una mia cit. di oggi pomeriggio: 

Questo libro mi ha portata vicina all'orgasmo ma non mi ha fatta venire. 😅 

Erin perdonami🙏

Argomentazione: spoiler!

Quel che non capisco è se il problema sono io...o il libro in sé. Come ho detto si capiva che il tutto non girasse intorno alla trama dei cattivi che minacciano la terra, ma intorno alle reazioni emotive degli eroi destinati a salvare il mondo. Come sappiamo anche il più cattivo dei ragazzi di fronte alla fanciulla si rincretinisce...ma qui abbiamo Seth, dio del caos, del terrore, del deserto, di tutto ciò che nasce per spaventare ed eccitare...non puoi farmela salire per 250 pagine ( scorrevoli per carità) ...e poi dal momento che il tuo membro torna all'attivo 😑...hai fatto di meglio senza amico mio. E lo so che il problema sono io! Capisco che il vero message della scrittrice era la storia romantica ecc...lo sooooooo...ma non è un genere di libro che scrivi per dirmi quanto sia bello l'amore vero. O lo scrivi per la trama o lo scrivi per lo 🌶️! 

Al di là di questo mio sfogo mi scuso con l'autrice perché sul finale mi è anche scesa una lacrimuccia e questo lascia intendere quanto in realtà il libro mi abbia presa, quello che mi infastidisce è l'aspettativa disillusa. Se avesse scritto : è un romance a tema umani e divinità, in un contesto Urban, in cui il mondo è nei guai e solo il vero amore potrà salvarlo...allora okay! Bellissimo e perfetto. Ma non era questo che mi aspettavo ed è normale che sia rimasta delusa. Detto ciò son sicura che gli altri tre avranno da regalare emozioni. 

Partiamo dal presupposto che io amo l'antico Egitto e le divinità in generale, su questa parte non posso dire nulla e complimenti all'autrice per studio, ricerche e passione, si legge della Duat con naturalezza, come se stessimo parlando ad un'amica di dove eravamo ieri sera. Delle altre divinità non so nulla però...quindi sono moooolto intrigata di saperne di più ed è per questo che sicuramente leggerò i prossimi libri. 

Nonostante tutto questo volume lo consiglio, ma con la premessa che non state leggendo ciò che vi aspettate ma un romance e nemmeno troppo impegnativo, se la prendete così sicuramente vi piacerà. 


Nessun commento:

Posta un commento