mercoledì 31 maggio 2023

🖤GIACOMO




Pagine: 113

Autore: Micaela Fumagalli

Data pubblicazione: 13 Gennaio 2012

Trama

Ho sempre adorato Giacomo Leopardi.
Ho sempre desiderato conoscerlo ed essergli amica. Gli ho sempre voluto bene.
E quando scrivo "voluto bene" intendo proprio che ho sempre nutrito un profondo affetto per lui.
Questo racconto è un'opera completamente di fantasia, certo, ma è anche l'unico modo per poter rendere reale questo mio antico e mai passato desiderio di averlo come amico carissimo.
In fondo, si tratta di soli tre giorni in un'intera vita, ma passati con Giacomo, in una quotidianità privata tanto più preziosa, per me, di tutto il Conte Leopardi pubblico.

L'edizione cartacea di "Giacomo" (2006) ha l'onore di essere ospitata presso il Centro Nazionale Studi Leopardiani a Recanati.

🖤🖤🖤🖤🖤❤️

Ho iniziato il viaggio attraverso le righe di "Giacomo" molto combattuta.
Leopardi è stato e sempre sarà il mio poeta preferito, a lui mi lega anche un ricordo (no, non sono impazzita) di scuola, un ricordo che inizia dolcemente ma finisce tragicamente.
Incredibile la potenza delle coincidenze.

A primo impatto temevo una versione snaturata del Sommo Poeta, parliamo infatti di un amore grande, vero. Temevo che questa nuova presenza potesse intaccare parte del pensiero, invece ha avuto la grande forza di renderlo vivo, un riscatto che, chi ha amato Giacomo Leopardi, gli ha augurato più o meno inconsciamente. 

Ma non è solo questo, Micaela Fumagalli ha messo per iscritto i sentimenti che tutti noi, amanti del Sommo, abbiamo provato. 
L'affetto profondo che, per chi ha sentito un po' suo quel male di vivere , condivide.
Ecco allora che "l'ermo colle" prende forma, che "le sudate carte" trovano nuova vita in un susseguirsi di citazioni dei suoi grandi scritti, di immagini dolorose del rapporto conflittuale con il padre, del dolore che si trasforma quasi in rassegnazione.
Il tutto rimanendo estremamente fedele alla storia e biografia.
Un lavoro titanico da parte dell'autrice che però è riuscita a rendere tangibile il pensiero di molti "solitari".
Una bravura che viene trasmessa anche con la cura del linguaggio, chiaro, pulito che però ben si adatta storicamente.
Le citazioni del Grande Virgilio sono quella piccole sfumature che ci si aspetterebbe durante uno scambio con Leopardi. 
Il paragone della casa con una immensa scatola, è l'immagine che meglio si presta alla situazione che troviamo leggendo e che impariamo studiando.
La filosofia leopardiana e la biografia trova la sua strada e la sua spiegazione non in maniera invadente o didattica, ma in un lento susseguirsi di pensieri , considerazioni che innalza la lettura e che prende sostanza nella mente di chi legge. 
Insegna, ma non con l'intento di insegnare ma di spiegare.

"Io perché non avevo niente da perdere, lui perché avrebbe preferito perdere tutto, ma non tradire ciò in cui credeva"


"La natura è matrigna, crea consapevole di distruggere un giorno la propria creatura. E' ineluttabile, improcrastinabile, per quanto si dica o si faccia non si può cancellare questo fatto, né spostare la propria ora di un solo secondo"


L'ho adorato, immensamente. 

Questo libro deve essere consigliato, spinto negli istituti scolastici.
Ha una profondità ed una capacità didattica assolutamente rari e meritevoli di ogni forma di lettura. 

"Giacomo dentro di sé aveva l'universo intero, anzi tutti gli universi che si erano succeduti nell'infinità dello scorrere del tempo".

Micaela Fumagalli, con Somma passione, profonda capacità e estrema delicatezza è riuscita a riportare in vita Giacomo Leopardi, donargli un po' di giustizia e un'immensa amicizia "una piccola briciola nel grande oceano della gloria e della fama".
E' riuscita a rendere omaggio alla Sua vita, innalzandola allo stesso livello delle Sue più grandi opere e a donargli la pace e la libertà. 

Grazie per avermi donato questo momento, questa coccola, questa malinconia. 

Grazie per non avermi fatto sentire l'unica a nutrire così tanto affetto per lui.

Grazie per avermi ridonato tutte quelle emozioni scoperte durante il primo incontro con il Sommo.

Grazie di tutto.

Leopardi è veramente "l'eroe delle emozioni più grandi del mio cuore" e ho avuto la fortuna di riviverle, grazie ad un'autrice immensa. 

All'infinito. 

2 commenti:

  1. Bella recensione, complimenti 👍👍

    RispondiElimina
  2. Grazie, ci sforziamo di essere oneste sempre e obiettive ma alcuni libri ti prendono proprio e sono i libri come questo che ti appassionano ed emozionano fino al midollo. E sembra facile ma non lo è fare una recensione scritta... perché vorresti solo telefonare all'autore a ringraziarlo personalmente ❤️

    RispondiElimina