venerdì 16 giugno 2023

🤍 Il rilegatore

Autore: Bridget Collins

Traduzione: Roberta Scarabelli

Editore: Garzanti

Genere: narrativa

Pagine: 432

Anno di pubblicazione: 2019



                                                🤍🤍🤍🤍


L'autrice

Bridget Collins: ha studiato arte drammatica alla London Academy of Music and Dramatic Art e letteratura inglese all’università di Cambridge. Dopo una fortunata carriera come attrice, ha deciso di dedicarsi alla narrativa. Il rilegatore è il suo romanzo d’esordio. 


La trama

Immagina di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto. È esistito un tempo in cui era possibile. È questa l'arte di antichi rilegatori che nelle loro polverose botteghe, oltre a modellare la pelle e incollare fogli, aiutano le persone a dimenticare. Seduti con un libro in mano ascoltano le esperienze del passato che vengono raccontate loro. Parola dopo parola, le cuciono tra le pagine, le intrappolano tra i fili dei risguardi. Così il ricordo sparisce per sempre dalla memoria. Catturato sulla carta non c'è ne più traccia. Per anni l'anziana Seredith ha portato avanti questo affascinante mestiere, ma è arrivato il momento di trovare un apprendista. Qualcuno che rappresenti il futuro. La sua scelta cade su Emmet. Sarà lui il nuovo rilegatore. Lui per cui i libri sono sempre stati proibiti. Ne ha paura anche se non sa cosa c'è di sbagliato in quello che nascondono. Eppure giorno dopo giorno quella diventa la sua vita e il suo compito quello di raccogliere segreti, colpe e confessioni. E il luogo in cui quel mistero ogni volta si compie è ormai la sua casa. Casa che crede di conoscere in ogni suo angolo fino al giorno in cui scopre una stanza di cui nessuno gli aveva parlato. Una libreria immensa la riempie. Tra quelli scaffali Emmet trova un libro con scritto il suo nome. Al suo interno è celato un ricordo che gli appartiene. Non c'è nessun dubbio. Ma il ragazzo non sa di cosa si tratta. Non può saperlo. Ed è ora di scoprirlo. Perché per sapere chi è veramente ha bisogno di conoscere ogni cosa, anche quello che ha voluto o dovuto dimenticare.


La Recensione

Sarò sincera nel dire che non avevo idea dell'hype di questo libro. L'ho acquistato anni fa al supermercato, attirata da una quarta di copertina che non aveva assolutamente reso l'idea di che cosa avrei letto.

Mi sono trovata ad amarlo follemente. Io sono una persona che tende ad annoiarsi durante le descrizioni e che trova le parti lente (e necessarie) terribilmente difficili, per quanto brevi possano essere, ho visto molte recensioni che lamentano questa lentezza durante la prima parte del libro ( che definirei diviso in tre sezioni), ma io non ho avuto nessun tipo di difficoltà anzi. La storia è originalissima e ben sviluppata, parlare di caratterizzazione è superfluo poiché l'autrice ha gestito tutto a meraviglia.

Vi innamorerete della parte fantasy, perché se state leggendo un libro amate i libri e se amate i libri, amate i libri che parlano di libri, e se quei libri sono impregnati di magia ...non avrete scampo.🤍

La trama può sembrare un pò cupa, tetra, nello stile di C.R. Zafon, ma con le riflessioni esistenziali di un Dickens, il tutto farcito da un finale romance inaspettato...e quando dico inaspettato intendo INASPETTATO!

Se avete letto ''Cuore d'inchiostro'' di Cornelia Funke sappiate che le vibes che mi sono arrivate sono state molto simili, ma in versione ''adulti'', mentre la cara Cornelia era più orientata verso un pubblico infantile. 

Nulla poteva prepararmi a ciò che ho letto. Non posso dire nulla che non spoileri, ne aggiungere di più alla trama che potete leggere sopra, sappiate solo che se lo leggerete ''senza sapere'' ciò che io ho scoperto, allora lo amerete 😜.

E' stato il primo libro pubblicato dall'autrice e questo significa solo che adesso mi tocca recuperare tutto ciò che è stato tradotto in italiano 😅 fortunatamente per il mio portafogli solamente ''L'accademia dei bugiardi'' 🤣 uscito a Marzo 2023, lo recupero immediatamente😍.

Vi farò avere al più presto una recensione approfondita di quest'ultimo, promesso, ma del rilegatore non posso dire nulla di più se non <<leggetelo!>> ❤

Ringrazio di non aver saputo un dettaglio fondamentare che si rivela alla fine, altrimenti, forse non l'avrei mai comprato e mi sarei privata di questo piacere e della scoperta di un'autrice che sono certa ci farà sognare.


Nessun commento:

Posta un commento