venerdì 5 maggio 2023

🤍🖤La saga del cacciatore - Sotto il cielo di Skye🖤🤍

 

Autore: ‎ Massimo Tagino
Editore: ‎ PAV edizioni (10 febbraio 2023)
Lingua: ‎ Italiano
Lunghezza stampa: ‎ 244 pagine

                                     🖤🤍🤍🤍🖤



LA TRAMA

Siete pronti a ritornare in Scozia a fianco di Alicia e Sesmar?

Se avete amato “Alba” è giunto il momento di riprendere il cammino insieme ai personaggi che vi hanno fatto emozionare perché la strada da percorrere è tanta, pericolosa e ricca di ostacoli da superare.
Riusciranno i due a ritornare insieme?
Quali nuove sfide li attendono?
Lasciatevi trasportare dal vento scozzese, dal sapore torbato del whisky, da immensi prati verdi e immergetevi in questa nuova avventura perché la nostra storia ha ancora molto da raccontare.
…e non vi lascerà indifferenti!


doppia RECENSIONE un po’ diversa dal solito 

Abbiamo tardato nella recensione scritta, ma se ci avete seguito nelle live di TikTok, sapete di chi stiamo parlando e soprattutto, quando ci è piaciuto!

Siamo state tra le primissime ad avere il privilegio di leggerlo. Sorex, ha fatto parte della beta e facciamo tuttora parte del team che sta seguendo l'autore nella progettazione del terzo volume. 

Siamo molto orgogliose di questa saga. Le tematiche sono veramente forti e i personaggi escono dagli schemi dell'eroe senza macchia e senza paura, qui sono impauriti e "macchiati", ma nonostante ciò dimostrano ogni giorno che sono le nostre scelte a fare di noi le creature che siamo. Questo è l'essere davvero un eroe! La scelta più piccola, nella persona più piccola, in ogni istante delle nostre vite. 

Un sottolineare la parte umana , in personaggi abituati ad essere visti e descritti come “poco umani”: l’imperfezione che si scontra con lo stereotipo del perfetto.

Una scelta che non può che appassionare il lettore e regalargli una piacevole novità in un genere molto spesso “classico”.

Il profumo di Scozia si respira ad ogni pagina: nella caratterizzazione dei personaggi, nelle descrizioni degli ambienti, nella passione dell'autore per quel Paese straordinario, che traspare in ogni lettera ed in ogni pagina.

Proprio la cura  dei dettagli è forse l’elemento che più contraddistingue la scrittura dell’autore e che lo rende, a tutti gli effetti, un abilissimo burattinaio nonché un curatissimo pittore: 

-tutto ha un suo motivo e la ragnatela apparentemente invisibile che di cela dietro ai personaggi prende forma, consistenza e forza;

- il sentore del whisky, il profumo della pioggia, l’eco delle note di una cornamusa, i clan, i colori, ogni cosa arriva e avvolge il lettore, portandolo con sé nei magici paesaggi della Scozia a ripercorrere la storia, anche a lettura terminata, cercando di incastrare i pezzi del puzzle e ad anticipare l’autore ma ogniqualvolta che vi sembrerà di poter tirare un sospiro di sollievo e di aver capito “dove vuole andare a parare”, ecco che Tagino vi porterà di nuovo a trattenere il fiato, ribaltando le certezze con nuovi intrighi ben visti alcuni e ben celati altri.

 In un volume che è una forsennata danza di cuori che battono, non potrete che farvi rapire fino a voler ballare con Sesmar, Alicia e tutti i personaggi nati dalla mente di Massimo. 

Il primo libro, più statico, è servito a introdurre questo, in cui il vero cammino dei protagonisti ha inizio. Le storie si intrecciano, i personaggi prendono consapevolezza, le loro vite hanno un peso e uno scopo preciso.

Una storia che ha la capacità di non essere dimenticata e accantonata ma che ti rimane addosso e che porta a mille riflessioni sia sul percorso di crescita psicologica dei protagonisti sia sui personaggi stessi.

La sua penna è come sempre impeccabile, la trama ben delineata, Word Building studiato e coerente. Il libro incalza a un ritmo più veloce e si lascia leggere senza intoppi. 

Lo consiglio agli amanti del fantasy, dell'epic...ma non temete, voi che amate un fantasy più leggero e anche un po' romance, in questo troverete tutto ciò che possa appagare i vostri animi, pur uscendo leggermente dalla vostra zona di comfort. 

Se dovessi avanzare una critica a questa saga, credo che non potrei nemmeno rivolgerla all'autore, bensì alla sezione grafica della c.e. , per quanto possano piacermi le copertine, trovo che, essendo una saga appunto, i font e la posizione delle scritte dovrebbe mantenersi uguale per tutti i volumi, questa scelta un po' caotica credo che urti il lettore che ama avere una libreria ordinata. 

Bellissima invece l’idea del cambio di colori e della scelta dei soggetti ritratti in copertina.

Un percorso visivo che ben si accompagna al percorso della storia e all’evoluzione della stessa.

Detto questo, complimenti Massimo per tutto

In attesa del terzo volume;

di nuove promesse;

di un nuovo perfetto viaggio tra miti, leggende, passioni ed imperfetti eroi.


Sorex🤍

🖤 Erin


Prefazione e Postfazione sono state curate da Noi, Sorex ed Erin de La Corte di Carta e Inchiostro 🤍🖤...tutto ciò non influisce minimamente sul nostro giudizio anzi, rimaniamo più possibile imparziali, cercando di guardagnarci ogni giorno la fiducia che ci state dando. 




Nessun commento:

Posta un commento