venerdì 8 luglio 2022

🖤La Chiusa (Le indagini del commissario Flores Vo.1)


 


Autore: Gianfranco Camin
Numero Pagine: 301
Data Pubblicazione: 18 giugno 2022
Editore: Words Edizioni


Trama:
"La legge di Murphy si poteva riferire benissimo anche alle indagini della polizia. Il commissario ne aveva creata una tutta sua perfettamente applicabile al suo lavoro: se l'esito di una prova risulta decisivo per incastrare il colpevole, questo dirà esattamente il contrario"

Pordenone, estate 2015.
Nel corso delle operazioni di svuotamento di un piccolo bacino artificiale, denominato "la Chiusa", vengono rinvenuti i corpi in avanzato stato di decomposizione appartenenti a un uomo e cinque donne.
 A indagare sul macabro ritrovamento sarà il commissario Antonio Maria Flores.
Un uomo solitario, abituale frequentatore di escort e amante della musica rock, il commissario è coadiuvato dal suo vice, l'ispettore Pandolfi, dalla squadra mobile e dalla polizia scientifica, affiancata dall'affascinante ed enigmatica dottoressa Castiglione.
Le indagini sono serrate e i colpi di scena non mancano. Gli indizi convergono su un'unica pista, che però si rivela essere un vicolo cieco. Ma chi sono davvero le sei vittime e dove si nasconde l'efferato assassino? 


🖤🖤🖤🖤

"La Chiusa" è un classico poliziesco.
Lo scorrere del tempo e la linearità dello stesso viene sottolineato sia dall'evoluzione degli eventi e dal procedere delle indagini, sia dalla decisione dello scrittore di dividere i capitoli in giorni della settimana.
Non vi sono salti temporali, il tutto scorre in maniera molto realistica.
I ricordi vengono descritti come tali, non sono veri e propri flash back e sono limitati e usati a piccole dosi, con il fine di aiutare a comprendere delle sfumature del protagonista Flores.

Lo studio dietro la scrittura di questo poliziesco è ammirevole, i risvolti e le tecniche forensi sono molto accurate, i personaggi sono tutti molto realistici tanto da far sembrare il libro un fatto realmente accaduto e non un racconto.
Le indagini stesse hanno momenti di blocco, momenti di rallentamento e momenti di accelerazioni;  insomma un'evoluzione più che realistica, che sottolinea ancora di più la volontà dello scrittore di proporre un racconto reale.
La lettura è scorrevole, la scrittura pulita con termini tecnici accurati.
Alterna magistralmente momenti di indagine a momenti più di svago, in questo modo l'attenzione viene sempre tenuta alta e non si rischia la monotonia.

Flores, il protagonista della serie, all'inizio appare quasi perfetto, stonando un po' con il realismo della storia, ma è solo una facciata.
Durante la lettura scopriremo degli elementi del commissario che mettono in risalto i suoi lati più bui, le sue debolezze che ben tiene nascoste.

Il lettore viene, inconsciamente, spinto su una doppia indagine

- la prima: la risoluzione del caso, lo scoprire il colpevole attraverso gli indizi immergendosi nei ragionamenti di Flores ;

- la seconda, lo scoprire Flores. 


Flores è, a tutti gli effetti, un altro caso da risolvere. Gli indizi ci sono, ma sono appunto indizi sparsi qua e là, basi.
Non si ha ancora il quadro completo, non si ha ancora l'immagine di Flores chiara.

Un poliziesco nel poliziesco a tutti gli effetti.

Una bella scoperta;
un libro che ti tiene incollato alle sue pagine;
una vicenda di cronaca e indagine principale conclusa;
un personaggio che incuriosisce (con lati che possono piacere o meno)
ancora tutto da scoprire.

Non vedo l'ora di avere nuovi indizi su Flores e di leggere il seguito.

Libro consigliato.

🖤Erin 

Nessun commento:

Posta un commento