martedì 21 novembre 2023

IL DOLCE SUONO DI UNA PROMESSA

                                        
                 L'immagine è il link diretto per l'acquisto.
                 Il volume è incluso in Kindle Unlimited 

Autore:  Kelly X.Y.
L'autrice scrive principalmente romanzi rosa, 
il suo primo racconto breve è in self, disponibile in ebook e su KU

Pagine: 36
Data pubblicazione: 28 Luglio 2020

Trama

"Tutti conosciamo la storia di Dafne, che per fuggire da Apollo è divenuta un alloro, ma in pochi sanno che Apollo, per punirla per non essersi concessa a lui, ogni cento anni, al termine della mutazione, si presenta sulle sue spoglie che tornano umane per aggredirla di nuovo, così che lei torni albero per l’eternità. Gli Dèi sanno essere malvagi e vendicativi, per questo noi ninfe li temiamo."
Lara è una ninfa e come tale cerca di nascondere al mondo e a suo marito la sua vera natura, ma se solo una goccia d'acqua la tocca, ecco che il suo odore, tratto inconfondibile per le creature dell'Olimpo, esce fuori. Lara sta attenta: si nasconde, scappa, eppure qualcuno le inizia a dare la caccia.

Recensione

🖤🖤🖤/🖤🖤🖤🖤

I racconti brevi, a differenza di quanto si possa pensare, non sono mai facili.
In poche pagine, bisogna suscitare emozioni, rappresentare al meglio delle possibilità i personaggi, gli ambienti, la panoramica generale.
Le parole ricoprono un ruolo determinante: vanno scelte accuratamente, ponderate, ben strutturate.

Non è facile scrivere un racconto breve, ma quando riesce, lascia il segno.

"Il dolce suono di una promessa" presenta una scrittura pulita e studiata.
Vi sono dei refusi, pochi, ma sapete che siamo pignole su questo lato;
indipendentemente da questa nota "negativa", siamo rimaste molto soddisfatte dalla scelta linguistica fatta, aggiunge caratterizzazione ai personaggi e alla storia.

La modernità dell'ambiente, la scelta di un'epoca contemporanea, rischiava di minare il riferimento al mito e della mitologia ma l'autrice, abilmente, è riuscita a sopperire al tutto proprio con lo studio delle parole.
Non viene utilizzato un linguaggio epico o prettamente aulico, ma indubbiamente ricercato.
Vi sono delle esclamazioni più popolari ma non incidono sulla struttura generale, se possibile le risaltano ulteriormente.
Come detto, è una caratterizzazione della storia, della protagonista, aggiuntiva che ben soppesa la scelta di poche descrizioni.
Scopriamo Lora, nell'epoca contemporanea, ma fa parte del tempo delle leggende, è un'anima eterna, una ninfa.
Un linguaggio epico, avrebbe allontanato il lettore, distaccandolo troppo, snaturato il racconto.

La trama è un racconto breve, alcuni punti avrei voluto vederli più approfonditi ma avrebbero indebolito la caratteristica del "breve"; sono approfondimenti non necessari data la mancanza di buchi di trama.
È più una mia volontà e, nel mio piccolo, quando analizzo queste sensazioni vuol dire che la storia è rimasta, che è ben strutturata e che non sono pronta ad abbandonare i personaggi e lo stile dell'autrice.

È una storia che ripercorre il mito, che tratta le sfumature dell'amore (ossessivo accostato al sentimento con la A maiscola), tema che ora più che mai va sottolineato.
Talvolta con più decisione.
Talvolta, come in questo caso, con la scelta di un veicolo del messaggio più leggero, ma indiscutibilmente non meno incisivo.

Abbiamo il riferimento ossessivo dell'amore di Apollo verso la ninfa Dafne, pone in evidenza quanto un amore tossico, un'ossessione (neanche meritevole di essere chiamato tale) segni inevitabilmente la vita delle persone ma anche di come l'amore vero sfidi il tempo, le distanze e renda completi.
Come detto all'autrice: “Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e  poi ritornano”.

"Il Dolce Suono di una Promessa " è un libro che scorre alla velocità di un battito di ciglia ma con la capacità di mettere le radici nell'anima del lettore, di accendere la speranza, di insegnare, di dare forza. 
Non è il libro capolavoro, non vuole essere spacciato come tale né ha la presunzione di presentarsi così.
Ma è un libro che merita di essere letto e apprezzato.

Complimenti all'autrice Kelly X.Y. ,
grazie di cuore per averci permesso di essere cullate dalla melodia dell'eterna promessa,
di aver sognato e sperato con il tuo racconto.
Grazie per averci scelto per la collaborazione.

La Corte di Carta e Inchiostro

Nessun commento:

Posta un commento