giovedì 26 gennaio 2023

🖤 Folklore: Antologia del Fantastico sul folklore italiano



Da un'idea di Alessandro Iascy 
Collana: True Fantasy a cura di Alessandro Iascy e Alfonso Zarbo
Illustrazione: Vincenzo Pratticò
Impaginazione Ebook: Simone Volponi
Genere: Antologia di racconti
Numero pagine: 431
Prima edizione: Dicembre 2018
Seconda edizione: Marzo 2019
Casa Editrice: Watson edizioni


Venti regioni, venti racconti che ripercorrono tra leggenda e realtà le radici del nuovo fantasy italiano. Un tempo i vecchi raccontavano storie ai nipoti davanti al fuoco. Ma folklore non è un libro per bambini: è un grimorio maledetto, che ci piace immaginare riscoperto dopo tanti anni magari proprio sotto qualche brace. Un'impresa di folli che hanno scovato resoconti di diavoli e streghe e sortilegi infami. Di assassini e orrori sconcertanti. Venti fiabe dannate intorno alle quali, forse, persino il buio un poco indietreggia. Contiene un bestiario illustrato.

🖤🖤🖤🖤🖤

Questa è una recensione ma non è una recensione, sa soltanto quello che non è.
Ma entriamo nel dettaglio di questo Balto-book.

Iniziamo con il dire che, per quanto riguarda la versione ebook, ci si immerge subito su qualche nozione generale dei "mostri" del nostro tanto amato quanto bistrattato folklore.

Abbiamo una divisione netta in regioni, con il proprio folklore tipico e, cosa che ho amato moltissimo, le illustrazioni.

Seguono poi i veri e propri racconti, 20 in tutto.
Ovvio, non aspettatevi di veder tutti ma proprio tutti i personaggi del folklore, ma i principali.
L'impresa di scrivere dei racconti, divisi per regioni, includendo tutti sarebbe stata un'impresa titanica ma i racconti ti riportano indietro nel tempo.

Mi sono particolarmente affezionata a questo libro.
Quando ero piccina, vivevo in un cascinale lontano dal paese.
Durante l'estate, soprattutto nei giorni di brutto tempo, mio zio si divertiva a radunare tutti noi cugini e iniziare con i racconti sulle Masche (Piemonte).
Ecco, mi ha riscaldato il cuore, leggere questi racconti.
Mi ha riportato a quel periodo e a quanti di questi racconti siano arrivati fino a noi proprio così.
Ogni popolo ha le sue leggende ma noi, in Italia, tendiamo ad ignorare i nostri ammirando ed invidiando quelli dei Paesi vicino.
Il mostro del vicino fa sempre più paura.

"L'Antologia del Fantastico sul folklore italiano" è il trampolino di lancio, utile, per chi vuole scoprire o riscoprire le storie della nostra terra.
Per avere un inizio di infarinatura generale e spunti da cui partire per approfondire certi racconti o capire in parte certe usanze folkloristiche.

Arrivando ad un discorso più ampio, credo fermamente nell'importanza delle Antologie e libri come questo. 
Per chi si approccia alla scrittura, possono essere un fantastico spunto per personaggi fantasy in un'ambientazione italiana o in un mondo totalmente inventato, ma prendendo riferimenti reali, caratterizzati, imbastendoli e cucendogli addosso vestiti più moderni o nuovi, seppur con la stessa stoffa.
Non sottovalutate l'importanza delle antologie e gli studi che sono necessari per creare le basi di racconti solidi, coerenti, folkloristici.

A tal proposito, legandomi a libri diversi dal solito e rimanendo nel tema delle basi per le scritture, vi rimando ad un'altra recensione.
J.K. Rowling 
🖤 Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi

Nessun commento:

Posta un commento