domenica 12 giugno 2022

Sul Velluto 🤍

«Perché se uno fa dieci cose benissimo e una sola cazzata, tutti si dimenticano le dieci cose buone e gli fanno pagare la cazzata per secoli?»

Autore: Rebecca Quasi
Casa Editrice: Words Edizioni
Pagine: 334
Pubblicazione: 7 giugno 2022

🤍🤍🤍🤍

 «Sant’Agostino sosteneva che nella vita occorre cambiare ciò che può essere cambiato e accettato ciò che non si può cambiare. E soprattutto bisogna imparare a distinguere le due cose.»


Fare una recensione di questo libro mi riempie di orgoglio. Tendenzialmente non leggo romance a meno che non siano contornati da atmosfere fantasy. 

In questo caso esco dalla confor zone e ne sono felice. La trama è molto semplice: lui attore di famiglia altolocata ( padre senatore tanto per dirne una...), lei persona umile senza titolo di studio. Si innamorano. Lei teme di non essere all'altezza di lui e quando le cose si fanno serie e rischiano di ufficializzarsi agli occhi del mondo decide di scappare. 

Nell'epoca moderna, soprattutto i giovani, sono vittime dei dogmi dettati dalla società. Con l'avvento dei social l'apparenza prende il posto della verità. Un filtro mostra chi siamo al mondo e non usarlo significherebbe renderci fragili. Mettere alla mercé del mondo le nostre debolezze e i nostri difetti. 

La nostra protagonista teme questo. Il giudizio della gente che inevitabilmente la metterebbe a paragone con mille altre più meritevoli di lei. Ma l'amore? Le nostre emozioni, quelle vere, davvero meritano di essere nascoste solo per il timore di un giudizio?!

Io credo di no. Questo libro è veloce, scritto bene, molto ironico e in gergo. Ci fa sentire al bar, sedute con un'amica a parlare e ridere. Ci dà collegamenti che possiamo capire, scrosci di un mondo di cui facciamo parte, vengono citate catene alimentari, app di messaggistica, personaggi di libri e film che abbiamo amato.

È un libro scritto per i giovani e il suo messaggio è per il mondo. Con la leggerezza di un romance e la scontatezza di un romance tratta tematiche che così scontate non sono e rende tutto alla portata di tutti. 

Non me lo aspettavo nemmeno io ma ci tengo a consigliarlo. 

Lo 🌶️ è giusto, accennato quel tanto da appagarci senza sfociare nell'erotico che lo renderebbe meno consigliato ai più " piccoli". 

È ambientato in Italia e la nostra Marianna siamo un po' tutte noi. Tutti noi. 

Vorrei complimentarmi con l'autrice perché ha saputo tenere viva la mia attenzione al punto di non staccarmi dal libro se non una volta finito e non è cosa facile 😅

Poi Nereo ...❤️🐱❤️miao...


«Ti ho già spiegato che non sono all’altezz…»

«Non è vero! E poi all’altezza di chi? Per chi? A chi devi andare bene se non a noi due?»

Sorex 🤍



Nessun commento:

Posta un commento