giovedì 26 maggio 2022

Le Ombre tra di Noi🤍

 

Editore‎  Mondadori 

24 maggio 2022 

Lingua ‎ Italiano         

Copertina rigida‎  336 pagine




Un libro da 🤍🤍🤍💘.

Un libro che mi fa decisamente Inc*avolare!!!

Non posso negare che mi si piaciuto.

Ma le mie aspettative erano altissime e sono rimasta delusa. 

Il libro è uscito ieri e ieri è arrivato col corriere. 

Non è nemmeno mezzanotte e l'ho già finito 😅.

Si deduce che sia scritto bene, fluido, corretto.

È molto veloce e si legge quasi " di corsa".

Un po' di delusione arriva dallo 🌶️🌶️🌶️ che si percepisce ma non affonda del tutto. 

La storia d'amore è bella e anche la metafora su quanto sia importante andare oltre le ombre, oltre il contatto, per toccare davvero l'anima di una persona. 

La scelta del " se ne vale veramente la pena".

Il protagonista lo adoro, lui è meraviglioso. È l'unica creatura del libro che non avrebbe bisogno di 40 anni di galera e un supporto psichiatrico. Ha i suoi problemi, certo, ma mai come TUTTI gli altri...😤

Ho trovato in questa storia spunti da altri libri. In alcuni tratti ho trovato la trama de " il principe crudele" , il altri ho intravisto riferimenti a Robin Hood ( buttati li un po' a caso e non portati troppo a termine, rendendo poca giustizia al personaggio). Nel protagonista ho visto una caratterizzazione che mi ha riportata a Prythian almeno nelle prime pagine ( Da Una Corte di Nebbia e Furia).

Nel complesso l'ho apprezzato, anche se spesso mi son trovata a capire le motivazioni dei " cattivi" e questo in genere mi crea conflitti nel rapporto coi protagonisti. Come se i cattivi in realtà fossero loro. 

La caratterizzazione dei personaggi mi piace molto e anche il clima di amicizia e fratellanza tra alcuni è stato apprezzato.

Un "difetto" che posso trovare è la motivazione che spinge la protagonista a compiere l'azione iniziale. Va bene che apre le porte alla storia ma ho trovato un po' debole la situazione. Come se fosse stata forzata.

Avrei capito la sua reazione estrema se ci fossero state offese maggiori nei suoi riguardi.

Ma così mi sembra tutto eccessivo.

Sarebbe bastato spingere un po' di più sulle provocazioni da lei subite, invece sembra quasi ( almeno a me) la cattiva, pazza psicopatica, della situazione.  Secondo me questa è una grande pecca.  

Il fatto di aver creato attorno ai " cattivi" una storia come quella che affiora, è una cosa negativa a mio avviso. Come ho già lasciato intendere capisco le motivazioni che spingono i cattivi a comportarsi in un certo modo e se la storia fosse stata narrata da un altro punto di vista son sicura che avremmo fatto il tifo per loro. 

Non che i buoni siano cattivi, ma neppure i cattivi. Sono tutti vittime e la storia non è obiettiva, ma parteggia per una fazione piuttosto che per un altra. Secondo me dà il messaggio sbagliato. 

Sono combattuta .

Lo consiglio come libro per uscire dal blocco. Proprio perché veloce, mai noioso, con quella punta di parità tra i sessi che non guasta mai. 

Non credo che sarà uno di quei libri che imparerò a memoria a forza di leggerlo. 

Copertina e pagine stupende anche se mi urta la scritta inclinata dei capitoli 😂.

Non fatevi scoraggiare dalla recensione, potrei essere stata troppo dura. 

Sorex 🤍

Nessun commento:

Posta un commento