martedì 26 aprile 2022

Valleyknight🤍

                           Trama:

Euphonia Shadow, conosciuta come la “Ladra della Notte”, non ha rivali a Valleyknight. Abbandonati lussi e agi del suo Casato, ha un solo scopo nella vita: derubare i Nobili per aiutare i poveri. Tutto sembra andare per il meglio ma la comparsa di un temibile rivale la metterà in serio pericolo e l'arrivo a Valleyknight di uno spietato Cacciatore di Taglie cambierà per sempre le sue sorti.

Da quel momento in poi, i suoi ideali e la sua reputazione saranno messi in continua discussione e solo la sua forza di volontà le farà da guida lungo il percorso tortuoso.


                           🤍🤍🤍💘

Anzitutto devo ringraziare l'autrice per averci mandato PDF del suo libro, con la richiesta di una collaborazione. Da subito abbiamo messo in chiaro che sarebbe stata il più possibile sincera, per mantenere la fiducia dei nostri lettori. È stata disponibile e aperta, umile e si è posta nel migliore dei modi. Ho trovato molto di lei nella protagonista e pur non conoscendola di persona, ho conosciuto abbastanza Euphonia, per poter dire di conoscere anche Lisa Saporito. 

Il libro mi è piaciuto e l'ho finito in brevissimo tempo. È il suo primo libro e non mi sento di condannare nulla. Ogni "errore" o mancanza sono dati semplicemente dall'inesperienza, ed è talmente evidente che sarebbe crudele soffermarsi su questo. Le ho fatto notare qualche piccolo errore e lei stessa me li ha confermati, ammettendo che siano sfuggiti anche all'editor. Sto parlando di errori di distrazione perché le forme verbali sono corrette, quello che manca è qualche lettera ma la perdoniamo. 🥰

Si vede che sa scrivere e che la passione per quello che fa viene prima di tutto. Nel libro c'è il suo cuore, come dovrebbe essere per ogni scrittore. La trama è avvincente, prende spunto da Robin Hood. Non la definirei proprio Retelling, ma la linea guida è quella. Mi sono affezionata molto ai personaggi, principalmente all'eroina e alla "nonna". Dal libro traspare la forza delle donne, dalla più povera alla più nobile. Il femminismo non è forzato o pedante, semplicemente mette pantaloni e pistole addosso alla donna, così come mostra debolezza, lacrime o dolore nell'uomo. Ho notato qualche lacuna che mi ha un po' mortificata. In alcune situazioni sono stati presentati personaggi, che mi sarei aspettata di ritrovare con ruoli più rilevanti, invece sono poi spariti. È più una sensazione di aspettativa violata più che un suo errore. Come se io personalmente avessi voluto qualche capitolo in più per approfondire certi personaggi, non è proprio una mancanza della scrittrice. Credo possa essere un pregio il fatto che mi abbia coinvolta al punto da volere di più. ( In seguito a un confronto con l'autrice avvenuto dopo questa recensione, vi confermo che ogni "lacuna" è voluta. La sensazione che mi ha lasciato è stata giusta, poiché apre le porte a nuovi libri che approfondiranno quei personaggi di cui avrei tanto voluto leggere. 👍) Ho faticato anche a capire il periodo in cui potesse essere ambientata la storia. Credo che definirla steampunk aiuti a capire il quadro generale. È un misto di stili tra cui fantasy, romance e steampunk appunto. Non è 🌶️, ma non occorre, in questo la scrittrice è stata più sul romantico, ma lo apprezzo. Anche se la parte perversa di me avrebbe voluto approfondire certe scene, ammetto che la tensione lussuriosa tra i personaggi è palpabile e questo è sufficiente e pulito. Giusto. Per quanto riguarda il richiamo al fantasy adoro, anzi amo, tutto quello che concerne le pietre 😍 mi spiace che questo non sia stato approfondito. Potrebbe essere di spunto per una nuova storia, non vado oltre per evitare spoiler. Il mio voto è un 3.5/5 . Sono convinta che la storia possa essere buona, credo nell'autrice che mi ha convinta come persona. Il libro a volte mi dà l'impressione di essere stato scritto con la fretta di finirlo, ma temo sia una costante negli emergenti. Maturerà sicuramente scrivendo. Questo voto è solo un numero e potrebbe non apprezzarlo ma sono convinta che quando c'è il potenziale, sia giusto spronare con un voto in meno piuttosto che uno in più. Scrivi! Scrivi e continua a farlo. Adoro il fatto che si percepisca la semplicità in molte cose e che si mantenga viva la nostra lingua con forme dialettali che ho riconosciuto al volo. I tiretti, il mugugno e molte altre parole che mi hanno fatta sentire a casa, ma che non sono sicura di trovare sul dizionario 🥰

 Sarò in fila per leggere il prossimo dove sono sicura non ci saranno più le piccole lacune che ho trovato. 

Lo consiglio? Si. Se state cercando qualcosa di leggero, da divorare in una notte. Se volete staccare la spina e vestire i panni di Ladra nella Notte. Si se volete innamorarvi di qualcuno che sa come toccare i tasti di un pianoforte e non solo ... Si, se l'amicizia, l'amore e la giustizia sono per voi al primo posto. Se di leggere di un mondo del tutto reale non vi aggrada, ma allo stesso tempo volete tenere i piedi per terra. Se non siete la nobildonna vestita di pizzi ma amate sporcarvi le mani. 

No, se cercate qualcosa di più complesso. No, se vi piacciono storie più approfondite. 

Questa ragazza merita una possibilità, come il suo libro. 

Ci sono dei libri che sono letti sia da me che da Erin.
Vi rimando alla sua recensione--> Valleyknight - Erin
Sorex 🤍

Nessun commento:

Posta un commento