sabato 12 marzo 2022

I Rami del Tempo 🖤

 


Autore: Luca Rossi
Numero pagine: 153
Editore: Selfpublishing
Data pubblicazione: 21 Marzo 2014

Trama: Una pioggia di schegge stermina il popolo dell'isola di Turios. Si salvano Bashinoir, gravemente ferito, sua moglie Lil e la sacerdotessa Miril. Vorrebbero dare degna sepoltura ai propri cari, ma i cadaveri sono scomparsi. L'unica speranza di salvezza risiede nelle protezioni magiche del Tempio. Tuttavia devono far fronte a minacce oscure. Un'ombra infesta i loro cuori per dividerli e distruggerli. I loro corpi sembrano perdere sempre più consistenza. Alla vicinanza tra le due donne si contrappone il sempre più marcato isolamento di Bashinoir. Nel regno di Isk, maghi e consiglieri devono sottostare all'insaziabile ingordigia di sesso, guerra e potere di re Beanor. L'ultima delle sue giovani mogli, tuttavia, non si dà pace per la libertà e l'amore perduti.  Potranno i giochi e gli inganni sotto le lenzuola essere la chiave di svolta di una guerra millenaria? 



Quando mi è stata proposta la lettura di questo fantasy, forse, mi aspettavo qualcosa di diverso.
Anticipo che io apprezzo certe caratteristiche nelle storie e, la carenza delle stesse, non mi permette di apprezzare pienamente il libro.

Il racconto è molto ricco di avvenimenti, nonostante la brevità dello stesso.
Vi sono frequenti salti di ambientazioni e punti di vista. Una caratteristica che, per quanto mi riguarda, mi rende più difficoltosa la lettura, confondendomi.
I misteri non vengono rivelati subito ed il finale è aperto (non dimentichiamoci che è il primo libro della saga).
Vi è un'evoluzione nei rapporti personali, un accostamento di scene più fisiche a momenti più spirituali.
Forse sono state le scene fisiche a convincermi di meno, erano "troppo".
Un cattivo troppo marcato, dei modi "troppo" ossessivi.
Comprensibile la necessità del sottolineare la differenza tra le due "fazioni" ma, personalmente, ritengo che il "cattivo" sia stato caratterizzato unicamente dall'aspetto erotico e meno dalle necessità di libertà o il "cosa c'è dietro"; un dosaggio più cauto mi sarebbe piaciuto di più.

Il re, così come anche altri personaggi,  hanno del potenziale, ma sembrano essersi persi in mezzo a descrizione di abusi, preferenze sessuali, a discapito di una caratterizzazione più psicologica. 

Leggendo l'appartenenza al genere fantasy, personalmente, avrei preferito una storia più incentrata su quello che su un aspetto erotico (giustissimo e apprezzabile, ma per quanto riguarda i miei gusti letterari veramente troppo presente e strutturato in un modo che è "poco nelle mie corde").

La lettura è veloce, le frasi sono brevi, incisive e ben studiate.
I capitoli sono brevi e senza zone morte.
La storia riempie tutte le pagine, senza lasciare troppo spazio a parti descrittive.

Come anticipato ad inizio recensione:
personalmente adoro le descrizioni; 
adoro capire ed immergermi negli ambienti, nella mente dei personaggi;
ci tengo a sottolineare che il distacco netto dai miei gusti personali non mi permettono una valutazione più oggettiva di quella presentata sopra.
Comprendo e apprezzo la scelta stilistica dell'autore così come comprendo e ammetto il mio limite e non mi ritengo la persona giusta per "I Rami del Tempo".

La cura dell'impaginazione, della copertina, del libro stesso, è tutta per mano dell'autore Luca Rossi.
Attenzioni ammirevoli che trasmettono la passione e l'amore per le sue opere.


Su Amazon, le recensioni sono per lo più positive (il 44% ha valutato I Rami del Tempo sono 5 stelle).
"I Rami del Tempo", "L'erede della Luce" e "Energie della Galassia" vantano il titolo di bestseller 


Ringrazio Luca Rossi per averci contattato e mi rammarico per non essere riuscita ad apprezzare pienamente il suo libro.

Ci sono dei libri che abbiamo letto sia io che Sorex, per un secondo punto di vista vi mando alla sua recensione, che potete trovare qui--> I Rami del Tempo
🖤
Erin

Nessun commento:

Posta un commento